L’Emilia Romagna è una terra meravigliosa piena di castelli, borghi medievali, città d’arte, vallate, buon cibo. Una terra che ti fa sentire subito a casa, capace di accoglierti con il suo fare caloroso e le sue variegate atmosfere che cambiano dall’entroterra fino al mare. È una regione tutta da scoprire con tante cose da fare e vedere.
Me ne sono accorta ancora di più quest’estate quando abbiamo deciso di esplorarla senza uscire dai suoi confini. Il periodo di pandemia che stiamo vivendo ha “costretto” tutti a limitare gli spostamenti privandoci di quella libertà che forse davavamo anche un po’ per scontata. Allo stesso tempo, però, ci sta spingendo ad apprezzare e valorizzare la nostra bella Italia, soprattutto i luoghi in cui viviamo. Io e Benny siamo rimasti stupiti dai tanti posti incredibili che si possono trovare girando semplicemente l’angolo; posti che probabilmente non avremmo mai visto o scoperto se non ci fossimo presi del tempo per chiederci “oggi cosa possiamo vedere vicino casa?”.
Ecco perché vorrei consigliarti 12 tappe che ti permetteranno di scoprire l’Emilia Romagna sotto una nuova luce svelandoti anche qualche chicca nascosta che pochi forse conoscono.
Cosa vedere in Emilia Romagna: 12 luoghi imperdibili per scoprire questa regione italiana
Immagina di assistere ad una battaglia navale nel Teatro Farnese di Parma
Parma è stato il nostro punto di partenza nonché la base dove abbiamo deciso di alloggiare. Con le sue case gialle, le piccole villette, i palazzi signorili, le botteghe con i prodotti tipici esposti nelle vetrine, le biciclette e il centro storico ha un fascino chic tutto suo. Oltre a visitare i monumenti, a fare degustazioni o a rilassarsi in qualche bel parco, in questa piccola città emiliana si respira ancora il suo essere stata la capitale del ducato di Parma e Piacenza. Testimonianza evidente ne è il meraviglioso Teatro Farnese. Un teatro di corte unico nel suo genere la cui costruzione è iniziata nel 1618 su richiesta di Ranuccio I, duca di Parma e Piacenza.
Appena si entra si è catturati da un incredibile profumo ligneo che riporta indietro nel tempo. Improvvisamente lo si immagina riempito d’acqua come succedeva nell’antichità durante le battaglie navali o mentre i signori della corte si divertivano a guardare le corse dei cavalli.
Seppur mancano i macchinari, le decorazioni del soffitto, gli arredi e gli ori ducali, si può benissimo intuire quali strabilianti spettacoli venissero eseguiti nel palcoscenico a scene mobili. Il Teatro Farnese è situato dentro il Palazzo della Pilotta ed è stato ricostruito perfettamente riutilizzando parti originali recuperate dopo il bombardamento della seconda guerra mondiale. Insomma, questo teatro è senza dubbio una chicca nascosta di Parma.
Divertiti nel labirinto più grande del mondo a Fontanellato
Se stai cercando un’esperienza unica e divertente non puoi non recarti nel labirinto più grande al mondo situato nei pressi di Fontanellato vicino Parma. Il labirinto della Masone, è perfetto per trascorrere qualche ora tra divertimento, arte e natura sfidando il tuo senso dell’orientamento.
Leggi la mia esperienza al labirinto della Masone, il labirinto più grande al mondo di Franco Maria Ricci
Fai un picnic o un aperitivo degustando i prodotti tipici dell’Emilia Romagna tra colli e vigneti
L’Emilia Romagna ha ben 44 prodotti Dop e Igp, il record europeo di certificazioni di prodotti agroalimentari. Basti pensare all’aceto balsamico di Modena Igp, alle ciliegie di Vignola Igp, al parmigiano Reggiano Dop, al prosciutto di Parma Dop…. .
Organizzare un picnic con degustazione è un modo alternativo per conoscere questa meravigliosa regione italiana. Attraverso il cibo infatti, passa la tradizione, si stringono legami e si conosce la gente del posto. Immaginateti immerso/a tra i vigneti, Ie tovaglie a quadretti, i cestini in vimini, le chiacchiere e un cielo che si colora d’arancione …io se chiudo gli occhi, già mi sento lì! Cerca l’agriturismo che più ti ispira e vivi l’Emilia anche attraverso questa esperienza.
Partecipa ad una festa medievale al Castello di Torrechiara
Considerando che ci sono quasi 200 castelli in Emilia Romagna, fra rocche e torri, sparse per tutte le province, visitarne almeno uno è praticamente d’obbligo. Se ti piacciono le atmosfere storiche, devi assolutamente partecipare alla festa medievale che si svolge il 2 giugno e nella domenica più vicina a questa data a Torrechiara.
Preparati ad un salto indietro nel tempo tra cavalieri, assalti al castello, spade, mantelli, tiro con l’arco e molto altro, il tutto sui colli emiliani impreziositi da vigneti.
Il Castello di Torrechiara è uno dei migliori castelli conservati in Emilia Romagna se non di tutta l’Italia.
Goditi la sua bellezza insieme al borgo medievale che lo circoscrive.
Conosci la storia d’amore che si nasconde dietro al Castello di Torrechiara? Leggila qui.
Se stai cercando qualcosa di ancora più particolare e sei affascinato/a dal mistero, hai mai pensato di fare una visita notturna al Castello Montebello famoso per la leggenda di Azzurrina? Io ho già i brividi al solo pensiero ma considerando che siamo a fine ottobre, direi che questa potrebbe essere l’esperienza perfetta anche per tutti coloro che amano Halloween. In fondo, cosa c’è di più pauroso di un castello infestato di notte?
Cammina sulla Pompei del Nord Italia nell’area archeologica di Valleia Romana
Dispersa nei colli piacentini, c’è un’antica città romana di piccole dimensioni che è stata “strappata” alle popolazioni liguri. L’aria archeologica di Velleia Romana è una delle più importanti testimonianze romane del Nord Italia nella quale si possono osservare i resti del foro, delle terme, di un quartiere residenziale oltre ad un piccolo museo. Trovo sempre che sia qualcosa di incredibile poter avere la fortuna di osservare tutto ciò, non credi anche tu?
Fai una passeggiata romantica nella via delle volte a Ferrara
Ferrara è la classica città storica, ricca di monumenti, chiese, chiostri, ampi spazi verdi, strade storiche e palazzi ma ciò che più mi porto nel cuore da quando l’ho visitata è la Via delle Volte, conosciuta anche come la la via dei commercianti.
Una strada lunga circa due chilometri, pavimentata con ciottoli di fiume e un susseguirsi di archi continuo. Passeggiare lì è davvero romantico!
Leggi i miei consigli su come visitare Ferrara la città degli Estensi in un solo pomeriggio: ecco cosa vedere
Osserva l’eruzione di un pseudo vulcano nella riserva naturale regionale delle Salse di Nirano
Sì, hai letto bene, un pseudo vulcano!! Io quando ne sono venuta a conoscenza non ci potevo credere! In Emilia Romagna, in una bellissima riserva naturale piena di fauna e flora ci sono le Salse di Nirano che altro non sono che dei “pseudovulcani”. Hanno caratteristiche infatti simili ai vulcani ma origini completamente diverse dal momento che non hanno magma e sono assolutamente fredde. Vederle ribollire è qualcosa di incredibile e straordinario!
Visita un museo a cielo aperto andando a Dozza
Sei mai stato in una città dove ogni angolo, ogni edificio, ogni finestra diventa la tela bianca per un artista? In Italia, più precisamente in Emilia Romagna, a soli 32 minuti da Bologna, sorge il borgo medievale di Dozza, un luogo dove l’arte si fonde con la quotidianità diventando una galleria d’arte a cielo aperto. Non a caso, è uno tra i borghi più colorati e unici d’Italia.
Leggi Un giorno a Dozza: il borgo dei murales colorati dell’Emilia Romagna
Ammira dall’alto Castell’Arquato
Castell’Arquato, situato sulle prime alture della Val D’Arda, è un borgo medievale distante circa trenta chilometri da Piacenza e poco più da Parma. Non mancano di certo monumenti, chiese e scorci, ma se ami osservare le città dall’alto e i panorami come me, beh allora non puoi non salire sulla Rocca Viscontea.
Ci sono 200 gradini prima di arrivarci ma la vista ripagherà ogni tua fatica. Ad attenderti, infatti, una distesa di tetti, vallate e il torrente Arda. Uno spettacolo!
Fai un giro in barca tra le Valli di Comacchio alla ricerca dei fenicotteri rosa
All’interno del Parco regionale del Delta del Po, tra la cittadina di Comacchio e il fiume Reno, sorgono le Valli di Comacchio. Un’ampia zona umida e paludosa dell’Emilia Romagna, di circa undicimila ettari, situata tra le provincie di Ferrara e di Ravenna.
Qui, è possibile fare un bellissimo tour naturalistico tra le acque salmastre e salate ammirando la varietà di flora e fauna che rende queste valli un’area florofaunistica di interesse internazionale. In un contesto suggestivo, tra conigli selvatici, aironi, cormorani è possibile ammirare persino i fenicotteri rosa!
Passeggia nel lungomare della Libertà di Riccione tra design e mare
Quando penso al mare in Emilia Romagna, mi viene in mente la riviera romagnola con il suo odore di salsedine, le cabine blu, la spiaggia.
Se si vuole scoprire questa regione, non si può quindi non fare una tappa a Riccione godendosi una bella passeggiata nel Lungomare della Libertà magari mangiando una gustosa piadina tra fontane di alto design architettonico, aiuole e panchine di legno mentre il sola cala attraverso la linea dell’orizzonte.
Leggi Riccione: fuga romantica tra spa, spiaggia e centro storico.
Raggiungi il lago Santo: uno dei laghi più belli dell’Emilia Romagna
L’Emilia Romagna offre numerose bellezze naturalistiche perfette per chi ama stare a contatto con la natura. Il lago Santo, situato a 1507 metri sul livello del mare, è una di queste.
Si raggiunge con una camminata in un bosco di faggi per poi ritrovarsi davanti al lago con i suoi meravigliosi riflessi cangianti. Impossibile non scattare una foto super instagrammabile mangiando una fetta di torta preparata in rifugio.
Emilia Romagna: cibo, borghi, arte, tour naturalistici e chicche nascoste
L’Emilia Romagna è una regione di cui è impossibile non innamorarsi. È infatti capace di accontentare i gusti di chiunque con il suo tripudio di città bellissime come Bologna, Ravenna, Modena, i suoi borghi, i castelli e le sue chicche nascoste. Per non parlare poi della varietà del cibo e del paesaggio. Basta guardare fuori da un finestrino per accorgersene. Si passa dal mare, alla pianura padana, ai colli, alle montagne.
I dodici luoghi che ho condiviso qui sono solo alcuni dei tanti che ti permetteranno di conoscere questa terra in modo più intimo, originale e alternativo. Puoi scoprirli con delle semplici gite fuori porta oppure organizzando un on the road, qualunque sia la tua decisione, sono certa che non te ne pentirai.
Mi auguro che queste idee di viaggio possano esserti utili, se così fosse, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi canali social o con i tuoi amici e parenti. Aspetto il tuo feedback sul mio profilo Instagram, lì sono super attiva tutti i giorni!