Ho mangiato il mio primo kebab a Palermo durante il periodo universitario. Un giorno, mentre camminavo per strada, sono stata distratta da una scia di profumo che proveniva da un piccolo chiosco di un venditore di kebab posto all’angolo di un marciapiede, così, incuriosita, ho deciso di provare questo piatto etnico servito come street food. Per me è stata una vera scoperta, un vero tripudio di sapori e odori. Il kebab è un piatto tradizionale tipico della cucina turca divenuto popolare in tutto il mondo grazie alle immigrazioni dal Medio Oriente. Dal gusto unico e particolare, il kebab è a base di carne tagliata grossolanamente e accompagnata da un mix di altri ingredienti quali cipolla, pomodoro, insalata e può essere servito sia all’interno di un panino che disposto in un piatto tradizionalmente accompagnato da riso e verdure varie.
Dopo quella volta ho mangiato il kebab tradizionale in qualche altra occasione ma, da quando ho deciso di seguire un’alimentazione vegetale, non l’ho più mangiato. Una sera, però, sperimentando tra i fornelli, ho dato vita a questa ricetta che me lo ha ricordato tantissimo.
Ti starai chiedendo, davvero è possibile fare un kebab senza la carne? La risposta è sì! Al posto della carne userò i bocconcini di soia facilmente reperibili in qualsiasi negozio che vende prodotti biologici o online.
Sei scettico/a? Prova la ricetta e poi fammi sapere!
Ingredienti per il kebab vegano
Per 4 persone
180 gr di bocconcini di soia
2 cipolle medie (+ una piccola per gli anelli di cipolla da mettere a crudo [facoltativo]
3 carote medie
2 zucchine medie
2 pomodori
1 cetriolo medio
2 cucchiai di salsa di soia
Qualche foglia di lattuga
Spezie ed erbe per arrosto (senza sale) qb + cannella qb, paprika qb, zenzero qb, curcuma qb, peperoncino qb, aglio qb
Olio qb
Sale qb
4 panini o piadine
Ingredienti per la salsa yogurt
400 gr di yogurt di soia al naturale
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di sale
Erbe di Provenza qb
Ricetta kebab vegano senza carne
Prendi i bocconcini di soia disidratati e lasciali rinvenire in acqua bollente per 10 minuti. Ti consiglio comunque di controllare sempre le indicazioni sulla confezione.
Mentre i bocconcini di soia sono in ammollo, inizia a tagliare finemente la cipolla e poi lasciala rosolare con un filo d’olio in una casseruola antiaderente. Successivamente aggiungi le carote e le zucchine grattugiate grossolanamente. Lascia appassire le verdure per qualche minuto.
Una volta rinvenuti i bocconcini di soia, strizzali per bene ed uniscili alle verdure .
Lascia cuocere il tutto per 20-25 minuti aggiungendo le spezie e la salsa di soia.
Nel frattempo inizia a preparare la salsa yogurt. In una ciotola versa lo yogurt di soia al naturale, olio, aglio, erba cipollina, sale e limone. Mescola per bene e lascia da parte in modo tale che gli ingredienti si insaporiscano.
Lava qualche foglia di lattuga e taglia ad anelli la cipolla. Taglia a fettine il cetriolo e il pomodoro condendoli con olio evo e sale.
Riscalda i panini o le piadine e quando anche questi sono pronti, farciscili con i bocconcini di soia, la salsa yogurt, la lattuga, il pomodoro, gli anelli di cipolla e il cetriolo. Sia la cipolla cruda che il cetriolo e la lattuga sono facoltativi. Se invece vuoi fare il piatto kebab, ti basterà mettere tutto su un piatto e cucinare del riso a parte.
Il kebab vegano fatto in casa si conserva bene per qualche giorno in un contenitore con coperchio ermetico riposto in frigo.
Come fare il kebab fatto in casa in versione vegana
Questa ricetta del kebab vegano è semplice e gustosa. Un piatto che ti farà viaggiare con i suoi sapori seppur privo del suo ingrediente principale: la carne.
Se la ricetta ti è piaciuta condividila con amici e parenti o sulle tue pagine social. Non dimenticare di farmi sapere come è venuto il tuo kebab vegano con un messaggio e di fare una foto taggandomi su instagram, mi trovi come sissiland_.
Seguimi su: