Stamattina mi sono alzata con una voglia matta di pancake!
I pancake, molto utilizzati nelle colazioni all’americana, sono un’alternativa semplice ma golosa.
Di solito sono abbinati ad una cascata di sciroppo d’acero e accompagnati da frutta fresca ma sono ancora più golosi con una colata di crema spalmabile al cacao e nocciole.
Nonostante questi pancake vegani (senza uova e lattosio) fatti in casa non siano preparati con i classici ingredienti risultano ugualmente soffici e golosi, proprio come i pancake tradizionali risultando perfetti anche per gli intolleranti alle uova e al lattosio.
Nella ricetta di questi pancake vegani trovate le gocce di cioccolato, da qui il nome di pancake pangoccioli o come mi ha suggerito qualcuno su Instagram pank-goccioli. Il loro sapore infatti mi ha riportato indietro nel tempo a quando andavo a scuola e durante la ricreazione mangiavo proprio i pangoccioli!
Ecco la ricetta!
Ingredienti per i pancake pangoccioli vegani
Per 10/12 pancake pangoccioli
250 gr di farina
300 ml di latte vegetale
1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di gocce di cioccolato
Cannella qb (facoltativa)
Per guarnire:
Crema spalmabile al cacao e nocciole/sciroppo d’acero
Frutta fresca
Come preparare i pancake pangoccioli vegani fatti in casa: senza latte, burro e uova
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito e il sale. Mescolate e aggiungete poco a poco il latte. In questo caso potete utilizzare qualsiasi tipo di latte preferiate.
A questo punto unite lo zucchero e le gocce di cioccolato; mescolate e aromatizzate a piacere con un po’ di cannella o con ciò che preferite ma non è obbligatorio, anche senza altri ingredienti sono buonissimi lo stesso.
Ottenuto il composto, fate scaldare una padella antiaderente e successivamente versate due cucchiai di composto oppure aiutatevi con un porzionatore per gelato, in questo caso ne basta una dose. Cercate di dare una forma tonda e non troppo spessa al vostro pancake.
Lasciate cuocere fino a quando non inizieranno a comparire le bollicine sulla superficie, a quel punto girate il pancake vegano e lasciate cuocere l’altra metà. Ci vorrà all’incirca un minuto per lato.
Adagiate il pancake su di un piatto e procedete con la cottura dei restanti pancake.
Una volta cotti e impilati uno sopra l’altro, scaldate a bagnomaria la crema spalmabile al cacao e nocciole affinché sia più liquida; ci vorrà davvero qualche secondo. Io uso quella della Rigoni D’Asiago (senza latte).
Una volta liquida, versatela sopra la torre di pancake pangoccioli vegani e guarnite con della frutta fresca.
Mangiateli ancora caldi ma se preferite gustarli anche nelle mattine successive questi pancake vegani si conservano in frigo fino a 2 giorni in un contenitore ermetico.
Ricetta dei pancake pangoccioli vegani: buoni come quelli classici
Questi pancake pangoccioli sono super golosi ma allo stesso tempo semplici e veloci da preparare. Perfetti per ogni mattina o per un brunch domenicale.
Sono sicura che non vi deluderanno, provare per credere!
Spero che questa semplice ricetta possa piacervi e se è così condividetela con amici e parenti perché le cose belle e buone vanno condivise!
[…] Leggi anche pancake pangoccioli vegani: ricetta facile e veloce […]
[…] Leggi anche pancake pangoccioli vegani: ricetta facile e veloce […]