Il polpettone è un secondo piatto tradizionale molto diffuso nella cucina italiana che di base è realizzato con carne macinata, uova e formaggio. Per queste feste, ho deciso di provare a trasformare questo piatto in chiave vegana. Il risultato? Un polpettone altrettanto buono che non ha nulla da invidiare a quello tradizionale. Il polpettone vegano di lenticchie ripieno di verdure con contorno di patate e cipolle al forno è un secondo piatto gustoso, perfetto per ogni occasione.
Ingredienti per il polpettone vegano
250 gr di lenticchie secche
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
3 cucchiai di lievito in scaglie (insaporitore per alimenti in sostituzione del formaggio)
2 fette di pane morbido
3 o 4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di farina di ceci
Vino bianco qb
Paprika qb
Peperoncino qb
Curcuma qb
Pepe qb
Aromi a piacere qb
Per il ripieno:
3 cucchiai di olio evo
1 carota
1 cipolla
1/2 costa di sedano
200 gr di patate
200 gr di funghi misti surgelati
2-3 funghi secchi (facoltativo)
150 gr di zucca
Aglio, salvia, rosmarino, alloro, sale qb
Ricetta per il polpettone di lenticchie vegano ripieno di verdure
Step 1: LESSARE LE LENTICCHIE
Se non usi le lenticchie in barattolo già lessate (500gr), procedi con la cottura di quelle secche, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. L’importante è che siano fredde e ben sgocciolate al momento dell’impasto.
Step 2: PREPARARE IL RIPIENO
Trita finemente uno spicchio d’aglio, il rosmarino, la salvia e l’alloro (che poi toglierai) e salta in padella con l’olio evo. Taglia a cubetti la carota, la cipolla, il sedano, la patata e la zucca. Aggiungi le verdure in padella insieme ai funghi. Fai cuocere il tutto fino a quando le verdure non siano ben cotte. Regolare di sale e pepe.
Step 3: IMPASTO
In una ciotola aggiungere le lenticchie cotte, il concentrato di pomodoro o in alternativa qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, la salsa di soia, la paprika, il peperoncino, la curcuma, gli aromi a piacere e le fette di pane ammollate in precedenza nel vino bianco.
Frulla il composto.
Aggiungi qualche cucchiaio di pangrattato e la farina di ceci fino ad ottenere un impasto compatto e malleabile.
Step 4: FORMARE IL POLPETTONE
Su un tavolo stendi un foglio di carta di alluminio e poi disponi sopra di esso la carta forno.
Versa il composto di lenticchie e allargalo con le mani leggermente unte in modo da formare un rettangolo. Aggiungi il ripieno di verdure al centro per tutta la lunghezza del polpettone. Rotola il polpettone prestando attenzione a chiudere bene i bordi. Riponi il polpettone nella teglia chiudendolo a caramella con la carta d’alluminio.
Step 5: PREPARARE IL CONTORNO
Taglia delle patate a cubetti e delle cipolle a striscioline sottili. Insaporiscile con abbondante olio evo, rosmarino, sale, pepe, lievito in scaglie (facoltativo). Riponile poi accanto al polpettone vegano.
Step 6: LA COTTURA
Cuoci il polpettone vegano di lenticchie con le patate al forno per 30-40 minuti a 220 gradi con forno statico. Lascia intiepidire il polpettone prima di tagliarlo a fette.
CONSIGLIO:
Per rendere il polpettone vegano ancora più gustoso, ti basterà unire in una ciotola 3 cucchiai di olio d’oliva, qualche goccia di aceto balsamico, salvia e rosmarino tritati finemente per poi versare la salsa sul polpettone prima di servirlo.
Ricetta del polpettone vegano di lenticchie al forno
Il polpettone vegano è un secondo piatto molto semplice da preparare. La difficoltà maggiore sta nel fatto che a volte tende ad essere troppo asciutto o troppo molle. Il segreto sta nel farlo intiepidire dopo la cottura in modo tale che il polpettone vegano abbia il tempo di compattarsi per bene. Per il resto è solo una delizia per il palato!!