L’ultimo giorno del nostro on the road in Sicilia l’abbiamo trascorso a San Vito lo Capo, una piccola città di mare della Sicilia occidentale, molto rinomata per le sue spiagge e il suo cous cous. Se avete poco tempo a vostra disposizione o solo un giorno, proprio come noi, ecco cosa vedere e cosa fare a San Vito lo Capo.
San Vito lo Capo: itinerario di un giorno
Visitare il centro storico di San Vito lo Capo
Prima di tuffarci in uno dei mari più belli della Sicilia, abbiamo trascorso la mattina a girovagare per il centro ammirando la Chiesa Madre, la Cappella di Santa Crescenza – edificata nel XVI secolo – e perdendoci tra stradine di San Vito tipiche per le sue case dalle porte blu e fiori sui davanzali. Tra le vie più conosciute vi è la via Savoia e via Venza, una piccola stradina a pochi passi dalla piazza Santuario caratterizzata per i suoi murales, le piante rampicanti, gli antichi abbeveratoi in pietra trasformati in fioriere. Da via Venza siamo poi arrivati al Museo del Mare dove al suo interno sono conservati importanti reperti recuperati sui fondali sanvitesi.
La spiaggia di San Vito lo Capo
Sabbia bianchissima, acqua cristallina, palme, altalene a pelo d’acqua è quello che ci ha riservato questa piccola città siciliana. Sembrava infatti di essere lontani mille miglia, magari in una di quelle spiagge tipiche dei Caraibi ed invece eravamo proprio nella nostra bella Italia.
La spiaggia di San Vito è lunga e larga ed è adatta a tutti, bambini compresi, poiché il livello del mare è molto basso anche per lunghe distanza.
Sostenibilità e accessibilità a San Vito lo Capo
San Vito lo Capo è un paese che ha un occhio di riguardo per le persone con disabilità e ha una particolare attenzione per l’ambiente.
- Ha una “spiaggia senza barriere” con personale qualificato.
- Non è necessario effettuare alcuna registrazione per il passaggio all’interno delle ZTL.
- Presenta numerosi parcheggi riservati.
- Bar, ristoranti e supermercati hanno limitato il consumo e la vendita di prodotti in plastica.
Dove mangiare a San Vito lo Capo
Trovandoci a San Vito, non potevamo non assaggiare il famoso cous cous, piatto tipico della zona. La nostra scelta è ricaduta sul ristorante “Dal Cozzaro“, un localino in pieno centro in cui ci siamo deliziati con bruschetta al pomodoro e cous cous di verdure super buono.
CURIOSITÀ: Sapevi che a settembre a San Vito si svolge il Cous Cous Festival, dieci giorni di degustazioni, musica, spettacoli, cooking show, incontri culturali e molto di più?
Cosa fare a San Vito lo Capo in un giorno
San Vito lo Capo è un un piccolo paesino di 4 839 abitanti della provincia di Trapani in cui è impossibile non sentirsi subito in vacanza. È d’altra parte il tipico paese di mare, ideale per una vacanza rilassante ricca di sole e tranquillità ma anche per chi ama fare movida o escursioni. Oltre al mare, è possibile andare infatti alla scoperta della Riserva dello Zingaro.
[…] Sicilia, San Vito lo Capo: tra spiaggia e mare […]