Per i miei 32 anni desideravo il tiramisù come torta di compleanno!
Il tiramisù è un grande classico della tradizione italiana, non a caso, è il dolce preferito degli italiani. Le prime testimonianze di questo dolce risalgono a Treviso nella seconda metà dell’Ottocento e, nel corso degli anni, poi, sono comparse numerose varianti. C’è chi ama prepararlo con i savoiardi, chi con i pavesini, chi con la panna, chi con il mascarpone. Insomma, ognuno ha la sua ricetta preferita del tiramisù.
La versione che vi propongo io è un tiramisù vegano, senza uova, senza latte e senza mascarpone. La sua preparazione è veloce, facile e con ingredienti reperibili al supermercato.
Tiramisù vegano, senza uova e senza latte
Ingredienti:
28 biscotti Oro Saiwa classici
3 tazzine di caffè (va bene anche quello decaffeinato)
2 cucchiai di latte vegetale
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
Per la crema:
150 gr di anacardi
80 gr di latte di soia
60 gr di sciroppo d’acero
30 gr di olio di semi di girasole
Procedimento per preparare il tiramisù vegano
Preparate per prima cosa il caffè così disporrete del tempo necessario per farlo raffreddare. Una volta pronto e raffreddato, versatelo in un piatto fondo e aggiungete 2 cucchiai di latte vegetale, 2 cucchiai di zucchero ed 1 cucchiaio di cacao amaro. Mescolate per bene.
Procedete con la preparazione della crema: portate ad ebollizione dell’acqua in un pentolino, spegnete il fuoco e versate gli anacardi. Fateli ammollare per una decina di minuti. Scolateli per bene e versateli in un frullatore, aggiungete il latte di soi
a, lo sciroppo d’acero e
l’olio di semi di girasole
. Frullate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Inzuppate per qualche secondo i biscotti Oro Saiwa classici adagiandoli in una pirofila 20×17 fino a coprirne il fondo. Ricoprite i biscotti con la crema e continuate ad alternare gli strati di biscotti e crema fino ad ottenerne quattro, cinque strati. Concludete l’ultimo strato con la crema e un po’ di caffè rimasto.
Fate riposare in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte. Una volta freddo, spolverate il tiramisù con il cacao amaro.
Si conserva bene in frigo per qualche giorno.
Tiramisù vegano buonissimo
Questo tiramisù vi farà esplodere le papille gustative da quanto è buono ed è perfetto da offrire come dessert a conclusione di una cena speciale con amici, vegani e non, o per coccolarsi durante una pausa pomeridiana. Questo tiramisù non ha nulla da invidiare a quello originale! Provare per credere!
Leggi anche Brownies vegani al cioccolato e nocciole: ricetta facile e veloce