Alzi la mano chi non ama le torte salate! A me fanno letteralmente impazzire!
Buone, pratiche, gustose e versatili, sono perfette per qualsiasi occasione, dall’antipasto ad un picnic sul prato. A me piace farcire le torte salate con varie combinazioni di sapori in base alle varie stagionalità. Quella che vi propongo oggi, dal momento che siamo ancora in estate, è una torta salata vegana estiva super saporita che accontenterà tutti i gusti, persino i più scettici del tofu! Il tofu, infatti, in questa ricetta, servirà solo per dare corposità alla farcia, ma il suo sapore nemmeno si sentirà. Provare per credere!
Ingredienti per la torta salata vegana estiva con crema di pomodori secchi e peperoni
1 rotolo di pasta sfoglia / brisè
1 peperone
pangrattato qb
Per la crema di tofu e pomodori secchi
320 gr di tofu al naturale
6-7 pomodori secchi reidratati
70 gr di olio evo
2 cucchiai di lievito in scaglie (insaporitore per alimenti)
40 gr di anacardi senza sale
1 cucchiaio di aromi misti
1 spicchio d’aglio senza anima (facoltativo)
sale qb
pepe qb
Preparazione della torta salata vegana con tofu
La preparazione di questa torta salata è davvero semplice.
Iniziate con ammollare in acqua bollente per una decina minuti anacardi e pomodori secchi. Se volete accellerare il processo, potete evitare di ammollare gli anacardi, verrà buona lo stesso.
In un frullatore inserite il tofu precedentemente sgocciolato, l’olio, il lievito in scaglie (o formaggio grattugiato per una versione vegetariana), aromi misti, uno spicchio d’aglio senza anima (facoltativo), sale e pepe. Date una prima frullata e poi aggiungete pomodori secchi e anacardi ben strizzati. Frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lavate, asciugate e tagliate a striscioline il peperone. Versatelo in una ciotola e conditelo con sale, olio e pangrattato. Amalgamate per bene gli ingredienti e lasciate da parte.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e riempitela con la crema di tofu e pomodori secchi, versate poi i peperoni e richiudete la sfoglia.
Infornate per 30 minuti a 220 gradi (forno statico), fino a cottura completa della pasta sfoglia (leggete le indicazioni sulla confezione).
Servite tiepida.
Torta salata vegana con tofu al profumo d’estate
Questa torta salata vegana può essere preparata anche il giorno prima e si conserva in frigo per qualche giorno. La crema di tofu e pomodori secchi è ottima anche per farcire panini, piadine e pasta; quindi super versatale se dovesse rimanervi.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.
Leggi anche tofu strapazzato in padella con verdure: ricetta vegana