Qualche sabato fa mi trovavo a Milano per salutare alcuni miei familiari che erano venuti a trascorrere il week end nella città milanese. Dopo aver pranzato da Flower Burger, avevamo qualche ora libera prima di accompagnarli in aeroporto. Il meteo non era dei migliori, faceva freddo e pioveva. Ci siamo così chiesti: cosa possiamo fare a Milano con la pioggia e avendo poco tempo a nostra disposizione? Certo, fare quattro chiacchiere in un bel posticino era un’opzione valida ma avevamo voglia di fare un’experience, d’altra parte eravamo a Milano, ed è risaputo che a Milano c’è sempre qualcosa da fare e vedere anche di particolare ed insolito.
È successo così che ci siamo ritrovati a passeggiare tra le storiche botteghe di Tokyo senza uscire dall’Italia.
Passeggiare per Tokyo sui Navigli di Milano
A Milano, vicino la zona dei Navigli, più precisamente all’interno di Tenoha – il primo concept store giapponese in Europa – abbiamo preso un aereo con tanto di passaporto alla mano per atterrare a Tokyo.
Impossibile, starete pensando, e invece no!
È possibile grazie alla mostra immersiva “Botteghe di Tokyo – The Exhibition” curata da Laura Micalizzi.
La sensazione è proprio quella di sentirsi catapultati in un viaggio per il Giappone ritrovandosi poi a passeggiare tra le botteghe storiche della capitale. Lungo la “strada” ci sono ristoranti tipici, calzolai, bar, panetterie, parrucchieri, macellerie riprodotte in pannelli a grandezza naturale che riprendono le 40 tavole ad acquerello realizzate dall’artista polacco Mateusz Urbanowicz nel suo libro “Botteghe di Tokyo” edito da L’Ippocampo.
Le illustrazioni creano un panorama spettacolare, dal sapore retrò e allo stesso tempo di grande quotidianità. Un ambiente surreale e iper-realistico che riprende la metafora del viaggio sin dal passaggio che simula l’interno di un aereo. A rendere l’esperienza ancora più immersiva sono i dettagli: una piccola libreria, qualche macchina automatica per le foto, i distributori automatici di bibite calde e fredde tipiche del Giappone, i dorayaki, oggetti di design, profumi, suoni e colori tipici della capitale giapponese.
Cosa fare a Milano con la pioggia? Una mostra ti salva sempre
Amo viaggiare ma amo farlo anche in modo alternativo ed è per questo che ho apprezzato tanto la mostra “Botteghe di Tokyo” che mi ha fatto ricordare la bellezza del viaggio. Il Giappone è una terra che mi ha sempre affascinata e volare lì attraverso l’arte è stato un piccolo assaggio di quello che può donare questo Paese a chi lo visita.
La mostra immersiva “Botteghe di Tokyo è gratuita ed è possibile prenotarsi online. È aperta tutti i giorni della settimana dalle ore 11.00 alle ore 20.00 e la si può visitare all’interno di Tenoha fino al 22 maggio 2022.
Se avete qualche ora e non sapete cosa fare a Milano, vi consiglio di farci un salto. In fondo, non capita tutti i giorni di potersi teletrasportare dall’Italia al Giappone, no?!
Leggi anche i 6 migliori tour virtuali tra i musei più belli d’Italia e del mondo