Mi chiamo Silvia Calcavecchia e sono una donna, compagna, dottoressa in giornalismo, divulgatrice, scrittrice, content creator e blogger con disabilità.
Sono una sognatrice con i piedi per terra, credo nei sogni ma che questi non si realizzino da soli.
Credo nella gentilezza, nell’essere sempre se stessi, nei sorrisi, nell’amore e nei piccoli gesti che fanno la differenza.
Sono una ragazza semplice, spontanea, senza sovrastrutture e un po’ impacciata.
Ironica e ottimista.
Amo viaggiare, creare, cambiare prospettiva, andare alle mostre e al cinema, lasciarmi ispirare dalla musica, dalla quotidianità e dai colori.
Mi piacciono la pizza e i pop corn.
I film e i libri.
Sono curiosa, sensibile ed emotiva.
Trasformo le emozioni in parole e osservo la realtà con occhi diversi.
C’è un mondo che va oltre i limiti che vedi
Silvia Calcavecchia
La mission di Sissiland
Sensibilizzare, ispirare, condividere
Sissiland nasce dalla mia voglia di mettermi in gioco e dal voler condividere quello che sono le mie passioni. Coniuga infatti la mia passione per la scrittura e la comunicazione con quella per il viaggio, uno stile di vita più sostenibile, la cucina, i film, i libri.
Sissiland non è un blog che parla di disabilità ma al contrario, ha l’intento di raccontare come una persona con disabilità abbia dei sogni, delle passioni e degli interessi che vanno oltre i limiti che una disabilità stessa può comportare. Spesso, nel corso della vita mi sono sentita identificata con la mia disabilità e, attraverso i miei racconti e le mie condivisioni, voglio lanciare un messaggio positivo ed inclusivo.
Sissiland è Silvia a trecentosessanta gradi. Pagine bianche che si riempiono di emozioni, luoghi visitati, consigli, energie positive e tanto altro ancora.
Attraverso questo blog voglio raccontarti la bellezza del mondo. Un tramonto sulle spiagge siciliane, la luce della luna che filtra dalle finestre di un hotel, un pub irlandese, un lago arcobaleno in Trentino.
Da quando ho scoperto di avere una malattia degenerativa agli occhi chiamata maculopatia si è accentuata la mia voglia di viaggiare e non passa giorno in cui non ringrazi questa vita per quello che mi sta permettendo di vedere ancora.
Sissiland è un inno alla vita e al non arrendersi nonostante le difficoltà. Racconta di come le sfide possano essere affrontate con coraggio e tenacia andando oltre i limiti che non sono solo fisici ma anche dovuti alle nostre paure, insicurezze e ai pregiudizi sociali.
Avere una vita piena, laurearmi, trasferirmi, andare a fare trekking nonostante la paralisi cerebrale infantile perinatale che sin dalla nascita mi ha causato delle difficoltà nel coordinare i movimenti del corpo e del linguaggio, sono state solo alcune delle grandi sfide affrontate e vinte.
Avere una disabilità non significa non condurre una vita “normale” ma semplicemente imparare ad affrontare la vita con tempi e ritmi un po’ diversi. Ciò che conta veramente è non arrendersi, cercare nuovi metodi e accettare i propri limiti trasformandoli in punti di forza senza smettere mai di credere nei propri sogni.
Seguimi anche su Instagram!
Cosa trovi su Sissiland
Tra queste pagine troverai articoli di viaggio da leggere magari in uno di quei pomeriggi uggiosi e nostalgici davanti ad una tazza di tè fumante mentre pensi alla prossima meta. Ti ritroverai catapultato nei luoghi che ti sto raccontando trovando anche informazioni e i giusti consigli che ti aiuteranno ad organizzare il tuo viaggio.
I mie viaggi narrano di esperienze uniche, vissute in prima persona e che hanno quasi sempre un sapore romantico ed emozionale con un occhio di riguardo all’accessibilità e l’ambiente. Amo il design, gli on the road, dormire in posti insoliti, andare alla ricerca di posti super colorati, fare picnic tra i vigneti, rilassarmi in terme & spam, girare per i mercati locali confondendomi tra gli odori, i sapori e la gente del posto oltre ad andare alla ricercare di chicche nascoste per l’Italia e per il mondo .
Oltre ai racconti di viaggio, troverai le mie ricette veg nella sezione cucinando con Sissi e tanti consigli di lifestyle compresi quelli per uno stile di vita più green e sostenibile.
In questo progetto non sono sola
Sissiland è una storia d’amore tra me e la vita e tra me e Benny, mio compagno da otto anni.
Insieme abbiamo affrontato pregiudizi e ostacoli ma, con la forza dell’amore, li abbiamo superati sempre mano nella mano.
Lui è un uomo dall’animo gentile con un fare d’altri tempi e con la passione per la fotografia e la tecnologia. Non a caso lui è il fotografo ufficiale di Sissiland!
Benny è i miei occhi quando questi non vedono; le mie gambe quando le strade sono troppo impervie; le mie braccia e le mie mani quando queste fanno i capricci. Insieme a lui nessuna montagna è troppo alta per non essere scalata.
Non perderti le nostre avventure anche su YouTube!
Se hai un sogno inseguilo!
Troverai diversi ostacoli prima di raggiungerlo, ma tu lotta per quello in cui credi.
Silvia Calcavecchia
I miei servizi
- Realizzazione di contenuti originali e creativi mediante foto, video e testi per aziende e i miei canali social
- Blog post e recensioni su Sissiland per aziende, servizi e brand
- Stesura di articoli per giornali, riviste e blog
- Storytelling
- Recensioni, reportage, video, post e stories di viaggio per enti del turismo, strutture alberghiere e di ristorazione al fine di promuovere il territorio
- Stesura di testi personalizzati su commissione
- Incontri inclusivi e motivazionali per scuole/strutture/aziende pubbliche e private
Guarda il mio speech al TEDx Reggio Emilia cliccando qui!
- Realizzazione di dipinti personalizzati su commissione