Chi sono

Sono Silvia Calcavecchia, 29 anni, donna, compagna, dottoressa in giornalismo, divulgatrice, scrittrice, content creator e blogger disabile.
Sono una sognatrice con i piedi per terra, credo nei sogni ma che questi non si realizzino da soli.
Credo nella gentilezza, nell’essere sempre se stessi, nei sorrisi, nell’amore e nei piccoli gesti che fanno la differenza.
Sono una ragazza semplice, spontanea, senza sovrastrutture e un po’ impacciata.
Ironica e ottimista.
Amo viaggiare, creare, cambiare prospettiva, andare alle mostre e al cinema, lasciarmi ispirare dalla musica, dalla quotidianità e dai colori. 
Mi piacciono la pizza e i pop corn.
I film e i libri.
Sono curiosa, sensibile ed emotiva.
Trasformo le emozioni in parole e vedo la realtà con occhi diversi.

“C’è un mondo oltre i limiti che vedi”

Sissiland

Sissiland non è un blog che parla di disabili ma al contrario, nasce con l’intento di raccontare come una persona con disabilità abbia dei sogni, delle passioni e degli interessi che vanno oltre i limiti che una disabilità stessa può comportare.

Sissiland è Silvia a trecentosessanta gradi. Pagine bianche che si riempiono di emozioni, luoghi visitati, consigli, energie positive e tanto altro ancora.

Attraverso questo blog voglio raccontarti la bellezza del mondo. Un tramonto sulle spiagge siciliane, la luce della luna che filtra dalle finestre di un hotel, un pub irlandese, un lago arcobaleno in Trentino.
Da quando ho scoperto di avere una malattia degenerativa agli occhi chiamata maculopatia si è accentuata la mia voglia di viaggiare e non passa giorno in cui non ringrazi questa vita per quello che mi sta permettendo di vedere ancora.
Tra queste pagine troverai appunti di viaggio da leggere magari in uno di quei pomeriggi uggiosi e nostalgici, magari davanti ad una tazza di tè pensando alla prossima meta.

I mie viaggi raccontano di esperienze uniche e hanno quasi sempre un sapore romantico ed emozionale. Ognuno di esso è vissuto in prima persona e seppur segua una tabella di marcia, può variare in qualsiasi momento. Non sarà di certo la pioggia, le gambe troppo stanche, un autobus in ritardo o un treno perso a rovinarlo.
Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo ma possono essere sfruttati a nostro vantaggio per scoprire luoghi nuovi e conoscere persone straordinarie da portare nel cuore. D’altronde, i posti che mi piace raccontare sono spesso quelli scoperti per caso, proprio grazie ad un fuori programma.

Sissiland è un inno alla vita e al non arrendersi nonostante le difficoltà. Racconta infatti di come le sfide possano essere affrontate con coraggio e tenacia andando oltre i limiti che spesso non sono solo fisici ma anche dovuti alle nostre paure, insicurezze e ai pregiudizi sociali.
Avere una vita piena, laurearmi, trasferirmi, andare a fare trekking nonostante la paralisi cerebrale infantile perinatale che sin dalla nascita mi ha causato delle difficoltà nel coordinare i movimenti del corpo e del linguaggio sono state alcune delle grandi sfide affrontate e vinte.

Sissiland è una storia d’amore tra me e la vita e tra me e Benny, mio compagno da otto anni.
Insieme abbiamo affrontato pregiudizi e ostacoli ma, con la forza dell’amore, li abbiamo superati sempre mano nella mano.
Lui è un uomo dall’animo gentile con un fare di altri tempi e con la passione per la fotografia e la tecnologia.
Talvolta è i miei occhi quando questi non vedono; le mie gambe quando le strade sono troppo impervie; le mie braccia e le mie mani quando queste fanno i capricci. Insieme a lui nessuna montagna è troppo alta per essere scalata.

Avere una disabilità non significa non condurre una vita “normale” ma semplicemente imparare ad affrontare la vita con tempi e ritmi un po’ diversi. Ciò che conta veramente è non arrendersi, cercare nuovi metodi e accettare i propri limiti trasformandoli in punti di forza senza smettere mai di credere nei propri sogni.

Tra le pagine di questo blog troverete dunque tutto quello che mi appassiona, le mie piccole scoperte quotidiane, i miei pasticci in cucina, i miei viaggi, i film e i libri visti e letti senza mai trascurare l’aspetto etico e ambientalista che mi sta a cuore da parecchi anni ormai.

 Se hai un sogno, inseguilo.
Troverai diversi ostacoli prima di raggiungerlo, ma tu lotta per quello in cui credi.

Silvia

Cosa offro:

  • Creazione di contenuti originali e creativi mediante foto, video e testi per il web e i miei canali social
  • Blog post su Sissiland
  • Stesura di articoli per il web e cartacei
  • Storytelling 
  • Recensioni, reportage, video, post e stories di viaggio
  • Testi personalizati su commissione
  • Incontri inclusivi e motivazionali per strutture/aziende pubbliche e private

Per richiede il media kit, progetti, collaborazioni, consulenze, incontri, consigli e tanto altro contattatemi al seguente indirizzo e-mail: silviacalc@gmail.com