Che feste sarebbero senza i film di natale? Quanto sono belli, a cominciare da quelli classici senza tempo che non ti stancheresti mai di rivedere, come ad esempio “mamma ho perso l’aereo”, fino ad arrivare a quelli più recenti dalle ambientazioni originali. Ogni volta però ti ritrovi a bazzicare su Netflix, guardando un trailer dopo l’altro senza sapere cosa effettivamente guardare.
Prepara i pop corn e mettiti comodo perché per queste feste ho selezionato per te ben 4 serie, 5 film ed 1 cartone di natale che puoi vedere su Netflix sia che tu sia da solo che con la tua famiglia.
Sì, anche delle serie natalizie!
Visto che siamo in piena pandemia e dobbiamo stare a casa, quest’anno, ho pensato di inserire anche qualche serie Tv- o meglio, qualche mini serie – oltre ai film di natale che sono solita consigliarti!
Le 4 migliori serie di natale che puoi trovare su Netflix nel 2020: le più originali
Dash e Lily su Netflix: una miniserie natalizia di formazione che scalda il cuore
Basato sull’omonimo romanzo di David Levithan e Rachel Cohn, “Dash e lily” è una miniserie composta da otto episodi dalla durata di circa 25 minuti. La serie, si rivela essere un lungo film di natale i cui protagonisti sono gli adolescenti Dash e Lily. Il primo detesta il Natale, la seconda invece, lo adora. I due non si sono mai visti ma entrano in contatto quando Dash trova nella libreria Strand di New York un quaderno lasciato da Lily, contenente al suo interno delle istruzioni per una strana caccia al tesoro.
Inizieranno ben presto un rapporto epistolare che permetterà loro dapprima, di sfidarsi con sfide incredibili – come ballare a un concerto punk per la festa di Hanukkah o sedersi in grembo a Babbo Natale -, e poi, a rivelare parti sempre più profonde di loro e della loro vita. Mentre si raccontano vengono affrontate tematiche quali: i conflitti con la famiglia, i primi amori, l’amicizia, le delusioni, il tutto in un piacevole contesto newyorkese addobbato a festa. “Dash e lily” è una mini serie di formazione che scalda il cuore ed è adatta sia agli adolescenti sia agli adulti che credono sinceramente nella magia del Natale.
Torno per Natale: una miniserie Netflix ambientata nel cuore della Germania che va alla ricerca di quell’armonia natalizia perduta
Una serie natalizia formata da tre episodi della durata circa di 45 minuti l’uno. Ambientata nel cuore della Germania, il protagonista è Bastian “Basti” Kollinger, un’aspirante musicista in attesa di sfondare nel mondo della musica ma che intanto lavora in un call center di Berlino. Complessato, squattrinato e depresso perché è stato lasciato dalla ragazza, attende con ansia di ritornare nel suo piccolo paese di origine per festeggiare il Natale con la famiglia. Ad attenderlo qui ci sono i genitori insieme all’arzilla nonna Hilde. Alla reunion si aggiungerà anche il fratello che, non solo è l’esatto opposto di Basti, ma, porta con sé una sorpresa decisamente inaspettata e poco gradita per Basti che innescherà una serie di scenate familiari.
A turbare ancora di più l’introverso Basti sarà la scoperta di un segreto che gli era stato tenuto nascosto. Torno per Natale non è la classica serie natalizia, mancano le accentuate atmosfere natalizie per dare invece spazio alla psicologia del protagonista. Simpatico, divertente e non troppo impegnativo, è la perfetta serie tv per trascorrere qualche ora in totale relax andando, insieme al protagonista, alla ricerca di quella armonia natalizia che solo nei bei ricordi e nel tempo trascorso assieme alla famiglia si può ritrovare.
Tre giorni di Natale, una miniserie natalizia decisamente diversa dal solito
Tra le serie Netflix natalizie di quest’anno, questa è di certo tra le più singolari! Dimentica infatti le atmosfere festose e distese, perché Tre giorni di Natale ha ben poco delle classiche commedie natalizie! L’originalità di questa miniserie spagnola risiede proprio nel contesto storico in cui è ambientata e nella sua struttura. Tre sorelle vivono la loro vita tranquilla isolate dal mondo ma, un incontro improvviso, avvenuto proprio il giorno di Natale, romperà per sempre la bolla in cui hanno vissuto fino a quel momento.
Le tre puntate si concentrano ognuna su un periodo diverso della vita delle tre sorelle, dall’adolescenza alla vita adulta e, a scandire questo lungo arco narrativo, sono proprio tre diversi giorni di natale in cui vengono rivelati i numerosi segreti – più o meno gravi – che la famiglia nasconde. Tra suspense e colpi di scena, Tre giorni di Natale ha una trama noir e decisamente insolita che fa a pugni con le atmosfere zuccherose del Natale. Mostra infatti quella normalità che contraddistingue tutte le famiglie rivelando anche come, quelle apparentemente più serene, devono fare necessariamente i conti con segreti e dolori.
Segreti nel tempo una miniserie natalizia emozionante che unisce quattro generazioni di donne
Si può essere davvero liberi da ciò che succede prima di noi? Sulla scia di tre giorni di natale, ti consiglio di vedere, sempre su Netflix, “Segreti nel tempo” una miniserie di produzione tedesca. Tra continui flashback alternati al presente, verrai catapultato nelle vicende di tre donne dalla forte individualità e molto diverse tra loro appartenenti a tre generazioni diverse della stessa famiglia: la nonna Eva, la figlia Sonja e le nipoti Vivi e Lara. Sullo sfondo, i paesaggi invernali della Germania del nord, fra scorci di mare e spiagge deserte, le donne, ogni volta che si riuniranno, cercheranno di riconciliarsi prima che sia troppo tardi, nonostante la scoperta di segreti da sempre nascosti, destinati a rivoluzionare i rapporti familiari di anno in anno.
La trama è avvincente, la fotografia magnifica e tutto ruota attorno ai sentimenti. Piccolo consiglio, stai attento sin dall’inizio ai personaggi per non rischiare di confonderti in seguito.
I 5 nuovi film natalizi + 1 cartone che devi assolutamente vedere su Netflix durante le feste
Jongle Jungle: un’avventura natalizia, un film di natale Netflix che ti spinge a credere nelle“equazioni dell’impossibile” e nelle “derivate dell’incredibile”.
Sei alla ricerca di un film perfetto da guardare con tutta la famiglia? Jongle Jungle è il film che fa al caso tuo! Ti trasporterà, tra canzoni e magia, nel mondo del leggendario inventore Jeronicus caduto negli anni in disgrazia. A sistemare le cose sarà l’arrivo della sua intraprendente nipotina.
Scenografie sfarzose, canzoni coinvolgenti, costumi belli e accattivanti, rendono questo film natalizio una vera gioia per gli occhi. Se nel 2019 a rapirmi il cuore era stato il cartone animato Klaus – I segreti del Natale, quest’anno, Jongle Jungle si conquista, a mio avviso, il primo posto per quanto riguarda i film più belli di natale 2020 che puoi vedere su Netflix. Un mix tra musical e favola con rinvio persino a cartoni come WALL•E ed E.T., invitando lo spettatore a credere sempre nei propri sogni attraverso le “equazioni dell’impossibile” e le “derivate dell’incredibile”.
Ti consiglio di guardare anche Qualcuno salvi il Natale 2, l’anno scorso ti ho suggerito di vedere il primo!
Il regalo di Angela: un dolcissimo cartone Netflix sul Natale che ti scioglierà il cuore
È vero, ti sto consigliando dei film di Natale, ma che Natale sarebbe senza almeno un cartone animato? Il regalo di Angela è il proseguo di Il Natale di Angela. Angela è una ragazzina risoluta che dapprima “rapisce” Gesù bambino perché teme che senta freddo e adesso, decide di riunire la famiglia per Natale cercando di riportare suo papà a casa dall’Australia. Un cartone dolcissimo che scioglierà il cuore di tutta la famiglia, grandi e piccini.
Tutto normale il prossimo Natale: un film di natale Netflix basato sul loop temporale
E se ad un certo punto della tua vita l’unico giorno dell’anno che ricordi sia solo quello di Natale? Beh, è proprio questo che accade a Jorge colpito da una forte amnesia che gli impedisce di ricordare i 364 giorni precedenti al Natale. Il protagonista, intrappolato in un continuo loop temporale, si ritrova così a vivere due vite parallele: quella che ricorda, relativa ai giorni natalizi, e quella che ignora. Tutto normale il prossimo Natale è un film brasiliano, divertente e a volte caricaturale ma che ci ricorda ancora una volta il valore della quotidianità e della famiglia.
Christmas drop – Operazione regali: un film natalizio Netflix ispirato ad un fatto realmente accaduto
Commedia romantica sì, ma originale sia per l’ ambientazione sia perché include fatti reali. Il film in questione si ispira infatti ad un’iniziativa che esiste realmente sin dal 1952 dove, dalla base militare dell’isola di Guam, in Micronesia, vengono paracadutati giocattoli, medicinali, attrezzature e materie prime su numerose isole dell’arcipelago che spesso restano a lungo isolate dal mondo. Nasce così la sceneggiatura di Christmas drop – Operazione regali che racconta la vicenda di Erica, un’assistente al Congresso, seria e operosa, che viene incaricata, proprio durante le feste di Natale, a raggiungere una base militare ai Tropici per registrarne i malfunzionamenti e porre fine alla tradizione locale di sganciare regali di Natale agli abitanti delle isole circostanti con gli aerei militari.
Determinata a concludere il lavoro per cui è stata chiamata per ottenere la tanta desiderata promozione, con il trascorrere dei giorni noterà il grande impegno che tutti i militari mettono nel rendere felici le persone che vivono in quelle isole e lentamente cambierà idea. Tra tartarughe marine, hukulele e scaglie di cocco scatterà anche l’amore.
Natale in California: un film di natale Netflix che da Los Angeles ci trascina tra le colline della Napa Valleye
Altra commedia romantica firmata Netflix è Natale in California. Anche in questo caso l’originalità risiede nell’ambientazione e nell’assenza della tipica atmosfera natalizia. Il natale è infatti solo la cornice in cui si svolge la vicenda, per il resto niente luci, addobbi o nevicate della Vigilia. Se cerchi tutto ciò, beh questo non è il film che fa al caso tuo.
La trama, a tratti ammetto prevedibile, racconta di Joseph un ricco e viziato uomo d’affari che lavora a Los Angeles che, per ottenere la promozione, deve convincere la contadina Callie a vendere il terreno di famiglia prima di Natale. Ha tre settimane di tempo per centrare il suo obiettivo. Raggiunge così le assolate colline della Napa Valleye con lo scopo di conquistare la fiducia della donna, ma le cose si ingarbugliano un po’.
Natale in California è un film carino, leggero, che regala qualche ora di spensieratezza.
Holidate: commedia romantica di natale che dà il via alla tradizione dei “festamici”
Dal momento che ti ho suggerito per lo più film in cui lo spirito del natale classico scarseggia, ho pensato di suggerirti Holidate. Una commedia romantica che narra di due single ormai trentenni che, durante le rimpatriate familiari delle feste sentono il peso delle pressioni sociali che li vorrebbero per forza accompagnati da qualcuno. Sloane e Jackson si incontrano in un centro commerciale, reduci da un Natale disastroso e con la triste prospettiva di un Capodanno solitario o altrettanto complicato, danno così il via all’idea di essere dei “festamici”.
Holidate è una commedia romantica, divertente e a volte dal linguaggio un po’ colorito che cerca di dare un taglio diverso alla classica storia d’amore che ci si aspetta.
Se sei alla ricerca di altri film di natale romantici ma più tradizionali puoi scegliere su Netflix tra: Natale a Wonderland, Un Natale su misura, 12 regali di natale, Una locanda per Natale, Mezzanotte al Magnolia. Nulla di nuovo o straordinario ma in questi troverai la classica atmosfera natalizia che ti farà sognare, specialmente a noi romanticoni.
Sì, confesso, li ho visti tutti!!!
Natale 2020: i film e le serie ambientati durante le feste
Quest’anno, non è stato semplice fare una selezione dei film di natale originali, la maggior parte scadeva nei soliti cliché. Quelli che ti ho consigliato, per la maggior parte, non hanno quell’aria natalizia che ti puoi aspettare ma si focalizzano più sull’importanza della famiglia e dei rapporti. D’altra parte cos’è il natale se non amore e quella ricerca di armonia, almeno per un giorno all’anno, tutti insieme?
Mi auguro che i miei consigli ti tornino utili. Se ti va, condividi l’articolo con amici e parenti e sulle tue pagine social, magari, qualcuno, non sa decidere, proprio come te, quale film guardare durante queste feste.
Cerchi altri film? Leggi 7 originali film di Natale su Netflix per le festività 2019