Ho finito da qualche giorno di leggere “Il cuore delle ragazze arde più forte”, libro d’esordio di Shobha Rao e ancora non riesco a togliermelo dalla testa.
Il romanzo racconta la storia di Poornima ma anche di Savitha, due ragazze del villaggio di Indravalli, una piccola località dell’Andhra Pradesh nel sud-est dell’India nota per la sua tipica produzione tessile. Poornima è timida, remissiva e taciturna, Savitha è più espansiva, determinata, talvolta sfacciata.
La scrittrice porta alla luce un mondo fatto di povertà e di stenti; un mondo in cui non sono ammessi sentimenti o fragilità, dove le figlie femmine sono una condanna per la famiglia, una bocca in più da sfamare e una dote da trovare. Se la famiglia di Poornima è povera, quella di Savitha è poverissima ma, nonostante le loro vite precarie, le due ragazze stringeranno una forte amicizia riuscendo a trovare momenti di gioia e di spensieratezza, fino a quando un fatto violento, le costringerà a prendere strade diverse. Sarà il ricordo del loro legame, di quello che avevano vissuto insieme, il filo rosso che le terrà unite e che darà ad entrambe la forza di sopportare e superare ogni dolore, ogni ingiustizia, ogni forma di pregiudizio che dovranno affrontare.
Shobha Rao conduce il lettore dentro la logorante solitudine di Poornima e Savitha, le quali non riescono a trovare complicità ed aiuto nemmeno in altre donne, anzi, sono talvolta queste stesse a provocarle, umiliare e deriderle come nel caso del classico contrasto nuora-suocera.
Il titolo originale “Girls Burn Brighter”, a mio avviso, rappresenta al meglio questo romanzo. Poornima e Savitha sono infatti ragazze che bruciano più luminose di tutte le altre poiché dentro di loro arde una luce speciale, una speranza che continua a brillare nei loro occhi e che proviene dalla convinzione che primo o poi si riabbracceranno di nuovo. Ma se Savitha si lascerà trasportare dagli eventi finendo alla deriva, Poornima, che con il tempo era diventata fredda e calcolatrice, rimane ferma nel suo desiderio, arrivando persino a raggiungere l’America.
Il finale aperto in un primo momento non nego che mi ha lasciato un amaro in bocca. D’alto canto, dopo tutte le peripezie e sofferenze che hanno vissuto Poornima e Savitha, un lieto fine era quasi d’obbligo seppur scontato. Shobha Rao invece ha deciso di lasciare libero arbitro al lettore in modo tale da offrire a queste ragazze infiniti finali.
“Il cuore delle ragazze arde più forte” è un libro che trasporta sin dalle prime pagine, probabilmente un po’ troppo crudo ed esasperante in certi momenti ma capace di tenere con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.