Chi non ha mai sognato le Hawaii almeno una volta nella vita? Silvia Faenza, grande esperta del territorio, ci farà fare un viaggio green alla scoperta di queste meravigliose isole.
Dalle cascate alle lussureggianti foreste pluviali, dalle spiagge incontaminate in una varietà di colori, fino alle incredibili formazioni rocciose, le isole delle Hawaii offrono una varietà di paesaggi naturali mozzafiato. Con le sue magnifiche grotte e i suoi straordinari luoghi in cui ammirare la lava fluente che incontra l’oceano, le Hawaii ospitano innumerevoli incredibili attrazioni naturali e rappresentano la destinazione perfetta per un viaggio green. Con quasi 11.000 acri di bellezze naturali da scoprire, quelle di questa guida sono solamente alcune delle attrazioni più imperdibili da scoprire durante un viaggio alle Hawaii.
Hawaii: 10 tappe per un viaggio alla scoperta di queste meravigliose isole
Pipiwai Trail, Maui
Le escursioni hawaiane sono famose per gli straordinari panorami che regalano al viaggiatore durante il percorso. Per scoprire uno dei più bei panorami che l’isola di Maui ha da offrire basta intraprendere un sentiero breve e ben tenuto gestito dal National Parks System, il Pipiwai Trail.
Il viaggio di andata e ritorno di circa 6,5 chilometri conduce in un viaggio incantevole attraverso una lussureggiante foresta pluviale tropicale hawaiana verso quattro meraviglie naturali assolutamente incredibili: un imponente albero di Banyan, una foresta di bambù e due splendide cascate.
Spiaggia di vetro, Kauai
Nascosta in una zona industriale di Hanapepe, vicino al porto di Port Allen, si trova Kauai’s Glass Beach, anche detta la “spiaggia di vetro”. Si tratta di una splendida spiaggia ricoperta da milioni di ciottoli di vetro marino in brillanti tonalità di verdeacqua, blu e marrone. Il vetro trovato su questa spiaggia è stato creato principalmente da bottiglie rotte e vetri per auto che sono stati scaricati anni fa e successivamente levigati dal tempo e dalle maree oceaniche.
Piscine di lava Mokolea, Kauai
Situate vicino al faro di Kilauea e alla riserva faunistica sulla bellissima Garden Island, queste antiche piscine di lava sono insenature scavate nel litorale dalla lava fluente, un luogo davvero straordinario da visitare per chi ama le escursioni.
Queste pozze, infatti, sono accessibili solamente tramite un’escursione di circa 5 chilometri piuttosto scivolosa, rocciosa e leggermente insidiosa lungo la costa dalla vicina Kahili Beach, spesso indicata come Rock Quarry Beach.
Iao Valley State Park, Maui
Appena a sud della West Maui Forest Reserve e vicino a Wailuku si trova lo Iao Valley State Park, una lussureggiante valle di 4.000 acri che comprende chilometri di sentieri escursionistici, panorami mozzafiato e il famoso Iao Needle.
La formazione lavica ricoperta di felci che sale a oltre 360 metri dal fondovalle è stata formata da millenni di erosione della roccia più morbida che circonda il picco ed è profondamente radicata nella cultura hawaiana.
Grotta Makauwahi, Kauai
La grotta Makauwahi è un sito archeologico relativamente sconosciuto che ospita la più grande grotta calcarea di Kauai che si è formata quando la duna di sabbia un tempo fossilizzata è crollata. Una volta inoltrato nell’imboccatura della grotta, il viaggiatore sarà ricompensato con una vista mozzafiato su un ampio anfiteatro all’aperto.
Colate laviche di Kalapana, Hawaii
Ci sono pochissimi posti su questo pianeta dove puoi guardare di persona la lava che scorre davanti ai tuoi piedi. Kalapana è uno di questi. Ci sono due percorsi da poter intraprendere: uno da est a Kalapana e uno da ovest, vicino al Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. In questo luogo non solo è possibile ammirare lo spettacolo della lava che scorre, ma si può persino camminare lungo la terra più giovane creata proprio dai residui della lava.
Cascate Akaka, Hawaii
La cascata Akaka, alta oltre 130 metri, situata in una lussureggiante giungla tropicale è forse la più grande cascata delle Hawaii. Situata sulla costa Hamakua della Big Island, Akaka Falls è un luogo paradisiaco da cui si può ammirare la cascata che parte dal torrente Kolekole. Per vedere le cascate, i visitatori devono fare una breve passeggiata attraverso una giungla di banani, imponenti boschetti di bambù e orchidee.
Spiaggia di sabbia nera di Punalu’u, Hawaii
Situata sulla costa tra il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii e la città di Naalehu sulla Big Island, Punalu’u è la spiaggia di sabbia nera tra le più famose del mondo e assolutamente da visitare per chiunque viva o sia in vacanza sulla Big Island. Con la sua caratteristica sabbia nera, le imponenti palme da cocco e le onde blu che si infrangono, non c’è niente di più sbalorditivo della splendida spiaggia di Punalu’u.
Mauna Loa, Hawaii
Mauna Loa è stato a lungo considerato il più grande vulcano subaereo sulla terra sia in termini di massa che di volume. Il nome Mauna Loa si traduce in “Long Mountain” in hawaiano, un nome appropriato per un vulcano che rappresenta più della metà della massa terrestre dell’isola di Hawaii.
Hanauma Bay, Oahu
Hanauma Bay di Oahu è una delle più belle spiagge d’America. Situato sulla costa sud-orientale di Oahu, questo distretto di conservazione della vita marina è stato formato da un anello di tufo, ed è forse la destinazione per lo snorkeling più popolare dell’isola sia per i turisti che per i locali.