Dublino è un tripudio di pub me ne sono accorta durante il viaggio fatto a maggio. Ad ogni angolo, in ogni marciapiede se ne trova sempre uno aperto, con i barristi dietro il banco intenti a riempire pinte di birra, la musica in sottofondo e qualche botte magari davanti la porta d’ingresso a far da tavolino. Dublino è una città viva, dinamica e una volta lì, è impossibile non lasciarsi travolgere dalle sue usanze.
Cinque giorni su tre sono stata infatti in un pub e considerate che io sono praticamente astemia. È come se una volta a Dublino non si può fare a meno di seguire i modi di fare degli stessi Dubliners immergendosi in uno dei tanti pub sparsi per la città al calar della sera.
3 particolari pub irlandesi a Dublino
Porterhouse Central Bar e le sue birre artigianali
Dopo una giornata in giro per Dublino, il primo pub in cui sono entrata è stato il Porterhouse Central Bar a nove minuti a piedi dal Temple Bar. Aprendo la porta alcuni musicisti seduti ad un tavolo strimpellavano con la chitarra, dalle vetrate entrava ancora un po’ di luce e nel menù c’era una gran varietà di birre artigianali sia alla spina che non.
Un po’ ovunque invece, sulle pareti, dietro il bancone, vi era una quantità infinità di bottiglie che rendevano l’atmosfera del pub davvero particolare. Ce n’erano persino sulle scale che portavano al ristorante al piano di sopra!
Lanigans Pub e la sua atmosfera gotica
Il Lanigans Pub è un pub fuori dal tempo. Appena entrata sono stata quasi sopraffati dall’atmosfera cupa che si trova al suo interno. Ovunque mi girassi vedevo istallazioni gotiche. Maschere, ragnatele, scheletri e oggetti di ogni tipo erano appesi un po’ dappertutto.
A primo impatto questo pub può sembrare inquietante ma una volta al tavolo la curiosità di scorgere nuovi dettagli rende il tutto molto divertente.
The Wiley Fox con musica e cibo
A 9 minuti a piedi dal Temple Bar e a 2 dal Lanigans Pub c’è il The Wiley Fox. Un pub tipicamente irlandese davvero carino e caratteristico con poltroncine un po’ retrò, tavolini rotondi, un caminetto e buona musica in sottofondo.
Oltre a bere un’ottima birra, il pub ha il servizio di ristorazione legato allo Smoking Bones, una catena presente anche in altre parte di Dublino in cui vi sono diverse opzioni vegetariane/vegane.
Girare per i pub di Dublino
Girare per i pub di Dublino è quasi un obbligo per chi visita questa città irlandese poiché permette di entrare a contatto con la gente del luogo trascorrendo qualche ora tra chiacchiere, musica e un immancabile bicchiere di birra.
[…] Leggi Pub irlandesi a Dublino: 3 pub 3 peculiarità […]