Viaggi

I 6 migliori tour virtuali tra i musei più belli d’Italia e del mondo

15 Maggio 2020

Avete presente quando vi viene quella voglia matta di viaggiare, di prendere la macchina e partire o di prenotare un biglietto last minute? Ecco, durante questi giorni ho avuto questa frenesia, avrei mollato tutto per partire, non importava dove ma mi sarebbe bastato girovagare senza meta.
Dal momento però che non ci è ancora concesso farlo, causa Covid-19, ho pensato, perché non sfruttare la tecnologia per visitare quei luoghi che avrei voluto sempre vedere ma che ancora non ho avuto l’occasione per farlo?

Di certo non si avranno le stesse sensazioni che si provano quando si viaggia realmente; le gambe stanche, il chiacchiericcio, i profumi ma comunque sfruttare i tour virtuali online può essere una valida alternativa per placare quella voglia di viaggio che ci assale in questo periodo, il tutto rimanendo comodamente seduti sul divano di casa nostra.

Esistono diversi tour virtuali ma quelli che ho deciso di suggerirvi in questo articolo sono i 6 migliori tour virtuali da poter fare tra i musei più belli d’Italia e del mondo.

Viaggiare da casa alla scoperta dei musei più belli del mondo: i 6 migliori tour virtuali

Galleria degli Uffizi a Firenze [Italia]

Ho visitato la Galleria degli Uffizi l’anno scorso in occasione di una mini fuga estiva fatta a Firenze. Entrarvi è stato qualcosa di incredibile, non basta un giorno ma nemmeno un mese per poter ammirare tutte le singole opere d’arte che vi sono al suo interno. Pertanto, avere l’opportunità di poterlo visitare online grazie ad un tour virtuale permette di soffermarci su quei dettagli o quelle opere d’arte che probabilmente non avremmo mai notato in una visita fisica. Dai un’occhiata qui.

Leggi anche cosa vedere a Firenze in 2 giorni: un itinerario a piedi tra arte e bellezza

Musei Vaticani a Roma [Italia]

Avevo finito il quarto superiore quando sono andata a visitare i musei Vaticani durante una mia vacanza romana e ne ricordo ancora l’emozione. Quell’anno, infatti, il programma di storia dell’arte prevedeva lo studio di tantissime opere che erano conservate proprio all’interno dei musei Vaticani, capirete quindi bene la mia contentezza nel poter ammirare concretamente quanto avevo studiato. Inutile però dire che l’emozione più grande l’ho provata quando sono entrata nella Cappella Sistina, ancora sento il sussulto che ha fatto il cuore alla vista di tanta bellezza. Clicca qui per fare una passeggiata al suo interno ammirandola nella sua maestosità senza la presenza di turisti. Qui invece puoi consultare il catalogo delle opere.

Museo Egizio di Torino [Italia]

Piramidi, sfinge, mummie la cultura egizia mi ha sempre affascinato sin da piccola. Quando quindi un po’ di tempo fa ho scoperto che a Torino c’era uno dei più importanti musei dedicato all’antico Egitto ne sono stata subito entusiasta. Senza dubbio non vedo l’ora di poterlo andare a visitare di persona ma intanto, amanti dell’Egitto, accontentiamoci di questo viaggio virtuale cliccando qui.

Louvre di Parigi [Francia]

Il Louvre di Parigi, il museo dei musei è uno di quei luoghi che spero di visitare al più presto ma nell’attesa ne approfitto di questi tre tour virtuali del museo in cui è possibile visitare le aree dedicate all’arte egizia, alle origini medievali del sito dove sorge oggi il museo e alle Galerie d’Apollon, una gemma di arti decorative. Beh, per quanto riguarda invece la “Gioconda”, la  “Venere di Milo” , “La Zattera della Medusa”, “Amore e Psiche” e tutte le altre infinite opere d’arte non ci resta che prendere un aereo e andare non appena sarà possibile.

Van Gogh Museum di Amsterdam [Olanda]

Amsterdam è nella mia lista dei viaggi già da un po’ e uno dei motivi per cui mi piacerebbe andare è sicuramente la possibilità di visitare il Van Gogh Museum con le opere del grande artista olandese. In questo momento però è possibile passeggiare al suo interno grazie a questo tour virtuale mentre sul sito 360stories si possono visitare altri principali musei di Amsterdam compreso anche il Van Gogh Museum.

IJC Museum di Tokyo [Giappone]

Dopo esser partiti dall’Italia, esser passati dalla Francia e poi dall’Olanda la nostra ultima tappa è in Giappone al IJC Museum di Tokyo. Si tratta di uno speciale museo 3D “tra le nuvole” che consente ai visitatori di ammirare le opere d’arte moderna di alcuni degli artisti più rappresentativi del Giappone, tra cui l’artista Hisashi Tenmyouya i cui quadri si ispirano all’arte tradizionale giapponese. Si tratta di un vero tour interattivo a 360 gradi. Dai un’occhiata qui.

6 Musei da visitare da casa virtualmente

È risaputo che viaggiare concretamente ha tutto un altro sapore ma i tour online hanno di certo i loro vantaggi. Consentono ad esempio di osservare quei dettagli che probabilmente ad occhio nudo non avremmo mai visto, grazie alla funzione di ingrandimento delle immagini; permettono di ammirare quei luoghi che di solito sono affollati da turisti completamente vuoti ed infine non ci sono orari da rispettare perché basta accendere il PC per essere catapultati dove si desidera.
Questi 6 tour virtuali ne sono la prova e mi auguro che vi abbiano aiutato a fare un pieno di bellezza nell’attesa di poter tornare nuovamente a viaggiare come una volta.

Adesso tocca a te, condivi l’articolo e fai fare il pieno di bellezza a qualcun altro!

You Might Also Like