Quante volte capita di sentirci diversi per un nostro difetto? Di fissarci su un dettaglio del nostro corpo e vederlo come un problema, come qualcosa da nascondere e da minimizzare anche se magari chi ci sta intorno non ci fa neanche caso? Di sentirci fuori luogo o a disagio?
I film possono farsi portavoce di messaggi positivi, insegnare ed incoraggiare. Possono aiutare a farci tornare il buon umore e a capire come quelli che possiamo chiamare difetti possano essere dei tratti di unicità di cui persino qualcuno se ne potrebbe innamorare.
Su Netflix si possono trovare diversi film sulla diversità.
Eccone 9 selezionati dalla vostra Sissi il cui fil rouge che accomuna questi protagonisti è la capacità di accettare chi sono e come sono per fare dei propri limiti un punto di forza o comunque riuscirli in qualche modo a superare.
I 10 migliori film Netflix sui difetti fisici e non solo che ti faranno scoprire il potere della diversità
Forrest Gump un film sulla diversità che sprona a non arrendersi mai
Forrest Gump è senza dubbio un classico, uno dei film più amati degli anni ’90 che almeno una volta nella vita andrebbe visto. Con voce lenta, viene raccontata la vita di quest’uomo con problemi psicofisici ma dal cuore gentile che si ritroverà coinvolto inconsapevolmente negli eventi storici più importanti degli anni ’50-’80. Attraverso i suoi occhi vengono infatti raccontati trent’anni di storia americana e mondiale: la fine della segregazione razziale, la guerra in Vietnam, la nascita del movimento hippy, il declino della Guerra Fredda. In questo film coinvolgente non manca nulla, sin dalla prima scena si viene travolti in un turbinio di emozioni. Forrest Gump, impersonato da Tom Hanks, è l’emblema di come i limiti possono essere superati per diventare dei punti di forza capaci di trasformare l’intera esistenza.
Non permettere mai a nessuno di dirti che è migliore di te, Forrest. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali avrebbe dato a tutti un apparecchio alle gambe
Voglio una vita a forma di me un film sulla diversità che stravolge i canoni di bellezza
Voglio una vita a forma di me è senza dubbio una commedia romantica che, con la tipica leggerezza che contraddistingue il genere, porta con sé un messaggio di fondo importante ovvero quello di imparare ad accettarsi per essere accettati. Willowdean Dickson è una ragazza che è stata cresciuta a Clover City, in Texas, dalla zia Rosie ma alla sua morte si trova sola e fuori dalla bolla in cui aveva vissuto fino ad allora. Si scontra con una madre, ex reginetta di bellezza locale, che non l’ha mai accettata per il suo essere sovrappeso e con l’essere presa in giro a scuola. Un giorno, per protesta, decide di mettere i tacchi ed iscriversi ad un concorso di bellezza iniziando così la sua “rivoluzione”.
Margarita with a straw un film sulla diversità che abbatte ogni stereotipo e pregiudizio
Un film in lingua originale, unico nel suo genere e che scardina ogni stereotipo legato al mondo della disabilità. Un ritratto onesto e sensibile di una giovane donna avventurosa che si scopre e scopre il mondo, che impara a conoscere se stessa, la sua sessualità e il suo essere semplicemente lei oltre ogni limite e pregiudizio. Un film che ha raccolto elogi in tutto il mondo e che ha provocato ondate sociali in India per il suo ritratto compassionevole di argomenti tabù raramente visti sullo schermo. Si tratta di un viaggio che parte dall’India fino ad arrivare a New York.
Il discorso del re un film sulla diversità storico con protagonista Colin Firth
Il discorso del re racconta la storia di re Giorgio VI d’Inghilterra, padre della regina Elisabetta II, e della sua grave balbuzie. Attraverso un ritratto intimo, emergono tutte la difficoltà e fragilità di un uomo che non solo si è trovato a dover accettare un ruolo non voluto dopo l’abdicazione del fratello Edward ma anche a dover affrontare la sua paura più grande ovvero quella di dover parlare in pubblico. Essendo diventato re, si troverà infatti costretto a dover fare un discorso di incoraggiamento ai propri sudditi cercando di infondere, con voce forte e decisa, sicurezza a tutti quegli uomini che stavano per affrontare Hitler e la Seconda Guerra Mondiale.
Vi esorto solo a non farvi governare dalla paura
Leggi anche come eliminare i pensieri negativi che tormentano: 10 consigli utili per la vita di tutti i giorni
Tall girl un film romantico sulla diversità
Netflix propone Tale Girl un film che ci catapulta tra i banchi del liceo dove Jodi, la protagonista, si distingue per il suo essere altissima. Lei si sente sempre “troppo ingombrante” e ad accentuare questo sono sicuramente i compagni di scuola che la prendono in giro facendola sentire “strana”. Tutto questo fa sentire Jodi diversa e insicura a tal punto da non voler nemmeno cercare un ragazzo. Ma è davvero così? Davvero il suo essere “troppo alta” è un problema, un difetto per tutti?
Quasi amici un film sulla diversità basato sull’amicizia
Talvolta certi rapporti possono essere così forti da poter scuotere una vita, farla rinascere e aprire nuovi orizzonti nonostante tutto . È questo il caso del film Quasi amici dove Philippe, un ricco aristocratico diventato paraplegico in seguito ad un gravissimo incidente di parapendio, assume come aiuto domestico Driss, un giovane di periferia appena uscito dal carcere. Grazie al nuovo arrivato, che non tratta Philippe né come un “malato” né con gli occhi della pietà, i due instaureranno un rapporto unico e intoccabile. Quasi amici è un film toccante, dove due mondi si scontreranno per dare poi vita ad un’amicizia divertente e forte che aiuterà Philippe a sentirsi di nuovo vivo e ad aprirsi anche a nuove esperienze.
Esattamente questo quello che voglio, nessuna pietà. Spesso mi passa il telefono, sai perché? Perché si dimentica
Raccontami di un giorno perfetto un film sulla diversità toccante ed emozionante basato sulla fragilità
Ci sono diversità che a volte non si vedono ma sono lì, dentro di noi, costituite dalle nostre fragilità e sofferenze ed è questo il caso del film Netflix Raccontami di un giorno perfetto dove due esistenze fragili si incontrano. Finch lotta da tempo contro la depressione, Violet ha assistito alla morte della sorella in un tragico incidente d’auto. I due si accorgeranno presto di aver bisogno l’uno dell’altra per riuscire a essere completamente se stessi ma vivranno questa esperienza in maniera diversa. Con il suo finale toccante, Raccontami di un giorno perfetto è capace di arrivare alle corde del cuore affrontando dei temi molto delicati e profondi.
Ci sono posti luminosi anche nei posti più bui. Puoi essere quel posto luminoso
Walk. Ride. Rodeo. un film sulla diversità motivazionale
I film possono darci la spinta per reagire e farci capire che, nonostante l’imprevedibilità della vita, non dobbiamo permettere agli eventi di schiacciarci. Possono essere infatti davvero molto motivanti e d’ispirazione come in Walk. Ride. Rodeo. film tratto da una storia vera che racconta di una giovane campionessa statunitense, della sua passione per il rodeo e della nuova realtà con cui si dovrà scontrare a seguito di un incidente.
L’atteggiamento è un piccolo dettaglio che fa una grande differenza. Sono consapevole che non posso avere il controllo di tutto quello che mi accade nella vita. Forse a volte non posso sapere cosa accadrà, ma quando mi sveglio la mattina posso scegliere che atteggiamento avere. Oggi è il nostro giorno. E quando ti capita di dover prendere soltanto una decisione devi scegliere quella giusta. Perché se credi in te stessa allora puoi arrivare molto lontano.
Lovekvinnen- la donna leone un film sulla diversità drammatico quanto sorprendente
Lovekvinnen- la donna leone è un film che difficilmente può essere dimenticato una volta visto. Con tratti a volte grotteschi, racconta la storia di Eva, una bambina diversa, nata in una fredda notte del 1912 con una malattia rara che le ricopre il corpo di peli. Attraverso lei vivremo i momenti salienti della sua vita, gli ostacoli che si troverà a fronteggiare e scopriremo la determinazione di chi sa cosa vuole. Lovekvinnen- la donna leone racconta come debolezze e fragilità possono essere messe da parte pur di riuscire a vivere la vita che si è sempre sognato. Questo film, che è uno dei film più costosi della Norvegia degli ultimi anni, è l’emblema di quanto il mondo abbia paura della diversità ma al contempo ne sia altrettanto affascinato e di come sia necessario imparare ad accettare i propri difetti per vivere felici.
Viaggiare è una cosa meravigliosa, ha un tale effetto sugli esseri umani, quando i treni o le navi sono in movimento è come se la vita di tutti i giorni scomparisse, tutti sono pieni di gioia, diventano le persone che dovrebbero essere veramente, o quelle che avrebbero potuto essere, si sentono liberi e sono felici di ordinare un’altra bottiglia di Bordeaux oltre a una coppa di gelato.
Altruisti si diventa un film sulla diversità che racconta un viaggio on the road che profuma di vita e amicizia
Altruisti si diventa è un film fresco che racconta l’intreccio di due vite: quella di Ben marito in procinto di divorziare con una storia tragica alle spalle e Trevor affetto da distrofia muscolare che ha un sottile senso dell’umorismo ma che passe le giornate chiuso in casa nella bolla sicura della sua routine. Da un semplice rapporto di assistente domiciliare e assistito nascerà una straordinaria amicizia che li spingerà a fare un viaggio on the road. Sogni, primi amori, incontri lungo la strada spingeranno i due a crescere e a fare pace con se stessi. Si tratta di un film divertente ma tutt’altro che scontato che ha anche un buon cast e una fotografia molto piacevole.
10 film Netflix sulla diversità che sapranno farti cambiare la tua prospettiva sulla vita
Ognuno di questi film è capace di lasciarti qualcosa dentro che saprà poi germogliare e fiorire.
Sono 10 film diversi fra di loro che affrontano a loro volta diversità altrettanto diverse, ciascuno a suo modo, ciascuno con una storia.
I film possono essere degli strumenti meravigliosi per lanciare messaggi di speranza e coraggio e questi 10 film Netflix sono perfetti per essere visti da soli, in famiglia e persino a scuola. Possono aiutare ad aprire un dialogo su temi importanti quali la diversità, le difficoltà di essere accettati e il suo valore.
Spero che i film suggeriti possano piacervi. Scrivetemi sul mio profilo Instagram raccontandomi qual è stato il vostro preferito e se ne avete visti degli altri di similari.
[…] Leggi anche 9 film sulla diversità da vedere su Netflix […]
[…] avevo suggerito questo film in un altro articolo (leggi qui) ma ho voluto inserirlo anche in questa lista perché penso che anche dal punto di vista LGBT possa […]