Le vacanze di Natale si stanno avvicinando e quest’anno, per via della pandemia da Covid-19, sarà tutto un po’ diverso. Gli spostamenti saranno limitati, non ci saranno i classici mercatini, non si potrà andare a sciare. Insomma, la parola d’ordine per questo 2020 continua ad essere “restare a casa”.
Pensando a tutto questo, sentendo e percependo il peso di questo periodo storico, mi sono chiesta: e se ci fosse un modo alternativo per viaggiare e poter vivere la magia del Natale che caratterizza ciascun luogo?
Nasce così la mia idea di:
#tiraccontoilnataledellamiacittà
Ho sempre pensato che esistano diversi modi per viaggiare e che “viaggiare fisicamente” è solo uno di questi. Con l’hashtag #tiraccontoilnataledellamiacittà ciascuno di noi potrà viaggiare con immagini, parole, video, leggendo le esperienze di chi vorrà raccontare sui social il Natale delle propria città, con le sue atmosfere e le sue tradizioni. Attraverso il mio racconto e di tutti coloro che useranno questo hashtag scopriremo così il Natale di tantissime città, anche di quelle a cui forse non hai mai pensato o hai spesso sottovalutato.
È vero, viaggeremo rimanendo seduti sul divano lasciando libera l’immaginazione e le emozioni, ma, potremmo anche cogliere questo momento come un’opportunità per scoprire nuovi posti da visitare fisicamente quando tutta questa situazione sarà finita.
Che ne pensi, ti piace l’idea? Allora, cosa aspetti? Racconta sul tuo profilo il natale della tua città e del tuo posto del cuore usando l’hashtag!
Inizio io! Ti porto a Parma, la mia città adottiva!
Cosa fare e cosa vedere durante le feste di Natale a Parma
Ti è mai venuto in mente di trascorrere il Natale a Parma? Sono certa che non è tra le prime mete natalizie che ti vengono in mente, eppure, Parma è una delle più belle città d’arte d’Italia! Durante il periodo natalizio, si riempie di luci, colori, concerti, spettacoli, incontri letterari, mostre, aperture straordinarie, laboratori per bambini e tutto ciò, in un contesto artistico-culturale incredibile.
L’accensione dell’albero di Natale in Piazza Garibaldi
Ogni città ha un suo momento magico, un momento in cui tutti sono un po’ più speranzosi, gli occhi brillano un po’ di più e i cuori battono all’unisono. A Parma questo momento è l’8 dicembre quando, in Piazza Garibaldi, un grande albero di natale viene acceso per poi troneggiare per tutto il periodo festivo davanti al bellissimo Palazzo del Governatore dalle forme barocche – neoclassiche. In quel preciso momento, un’infinità di luci ti sbrilluccicano davanti ed è lì che senti la vera magia del Natale.
Passeggiare tra le vie del centro storico di Parma
Con gli occhi ancora colmi di stupore, è impossibile non dirigersi in qualche viuzza. Per le vie del centro storico di Parma si respira infatti un’atmosfera quasi parigina che, durante le feste natalizie viene esaltata dalle vetrine dei negozi addobbati con cura, dalle luminarie che decorano le strade, dai tappeti rossi sui marciapiedi e dalle melodie natalizie che risuonano nell’aria. Non so tu, ma io mi ritrovo sempre a canticchiare un jingle natalizio tra un passo e l’altro!
Recati in una pasticceria tradizionale di Parma
Durante la passeggiata, sono certa che qualche tipica pasticceria parmigiana attirerà la tua attenzione. Non esitare ad entrare! Ricordati che sei nella Città Creativa UNESCO per la gastronomia! Assaggia per esempio la Spongata un dolce tipico di Parma a base di frutta secca e miele che viene preparato durante questo periodo; o La Duchessa di Parma, un dolce dedicato a Maria Luigia, o i tortelli dolci con la marmellata “brusca”, una preparazione tipica del territorio. Se ci pensi, quale modo migliore per ristorarsi dal freddo dopo una passeggiata se non con una fetta di torta accompagnata da una cioccolata calda in una pasticceria storica? Una di queste potrebbe essere la Pasticceria Torino, dai raffinati arredi in stile liberty, situata nella contigua via Giuseppe Garibaldi.
Soffermati davanti ad una storica giostra ottocentesca in Piazza Matteotti a Parma
Tra le vie del centro storico di Parma, devi sapere che c’è una chicca davvero imperdibile. Io la prima volta che l’ho vista ne sono rimasta letteralmente folgorata!
Si tratta di una stupenda giostra ottocentesca perfettamente funzionate, che assomiglia ad un gigantesco carillon con tanto di cavalli bianchi! La trovi in Piazza Matteotti ed ogni giro è accompagnato dal suono tipico degli organi da fiera che creano un’atmosfera festosa e un po’ vintage. Ne rimarrai incantato/a a anche tu mentre noterai dei bambini divertiti nel fare mille giri.
Fare un giro tra i mercatini di Natale di Parma
A Parma, di certo non possono mancare i mercatini di Natale, come quello di Piazza Garibaldi “Come una volta” dove undici produttori locali danno vita ad una vera manifestazione gastronomica. Con le loro cassette in legno, portano la genuinità dei sapori della tradizione.
Un altro bel mercatino è quello di Piazza Ghiaia i “Mercatini di Natale” dove si possono trovare addobbi, decorazioni, idee-regalo originali per gli amanti dell’artigianato artistico e vintage. Questo è uno dei miei preferiti perché all’ingresso ci sono persino gli alpini che ti offrono il vin brûlé intonando dei canti!
Visita la storica mostra dei Presepi al Chiostro dell’Annunziata a Parma
E che dire dei presepi? In questo capoluogo di provincia emiliano non mancano neanche quelli! In Via D’Azeglio, più precisamente dove vi è situato il chiostro dell’imponente e particolare chiesa della Santissima Annunziata viene allestita la Mostra dei Presepi. Questa esposizione prevede la presenza di più di quaranta presepi provenienti da tutta Italia con le classiche ambientazioni contadine, orientali e napoletane.
Natale divertente a Parma per grandi e piccini
Oltre alla giostra ottocentesca, Parma regala altre chicche nascoste che forse non ti aspetti ma che faranno divertire grandi e piccini.
Una di queste è la pista di pattinaggio del Circo del Ghiaccio, in Piazzale Balestrieri, di fronte al Centro Commerciale Euro Torri e poi c’è quella in via Schreiber, 15/e, di fronte l’ingresso del centro commerciale Campus. Sì, hai letto bene, non una, ma ben due piste di pattinaggio perfette anche per i bambini. Non so se capita anche a te, ma quando guardo dei film di Natale tra le scene che adoro maggiormente vi è sempre una pista di pattinaggio. Quando ho scoperto che ci fossero anche a Parma ne sono rimasta piacevolmente colpita. Credo che pattinare – per chi lo sappia fare – sia davvero qualcosa di speciale, un mix tra correre e volare allo stesso tempo.
Non è finita qui!
A Parma c’è anche il trenino di Natale! Un trenino elettrico che permette di ammirare la città comodamente seduti percorrendo tutto il centro storico, passando sotto le illuminazioni di Natale, i borghi e le strade più vivaci. La partenza è da Piazza Garibaldi e secondo me, è un modo alternativo per godersi la bellezza di questa città emiliana!
Se ami gli addobbi di Natale e non solo, fai un salto al Bia Garden Store, uno store che durante le feste diventa magico. Se invece, vuoi fare una foto instagrammabile super natalizia recati in borgo del Parmigianino dove troverai un’installazione luminosa a forma di una gigantesca palla di natale oppure al Centro Commerciale Eurotorri!
Parma durante le feste di Natale
Natale per me vuol dire amore, neve, calore, lucine, mercatini. È la festa che attendo con più trepidazione e anche se quest’anno sono lontana 1500 chilometri dalla mia casa d’origine, Parma riesce a farmi battere il cuore anche in questo periodo così difficile.
A Parma mi sono sentita a casa dal primo momento in cui vi ho messo piede. A colpirmi è stata la sua raffinatezza, il suo essere a dimensione d’uomo, la sua bellezza. Bellezza che si esalta proprio durante il mio periodo preferito dell’anno, con i borghi, le viuzze, le eleganti vetrine e i tetti imbiancati.
Questa città dell’Emilia Romagna è davvero perfetta per tutti, anche per le famiglie dal momento che durante le festività natalizie ci sono spazi dedicati ai bambini, come la tana di Natale, in centro, dove i bambini possono giocare, cucinare o pasticciare; i laboratori a tema natalizio e gastronomico (Gastronomy Hub, in piazzale della Pace) durante i quali impareranno i segreti dei piatti e dei dolci delle feste, del Parmiggiano Reggiano, ascoltando fiabe e cimentandosi con l’arte.
Feste, concerti, candele sui davanzali delle finestre e il tradizionale Corteo dei Magi in occasione dell’Epifania riempiono di calore, gioia e tradizione Parma, la capitale Italiana della Cultura 2020-21.
Spero che attraverso le miei parole tu ti sia sentito/a trasportato/a in questa meravigliosa città emiliana a tal punto da spingerti a venirla a visitare il prossimo natale. Intanto, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi canali social o con i tuoi amici e parenti al fine di spargere un po’ di magia natalizia.
Usa #tiraccontoilnatalenellamiacittà su Instagram per raccontare il Natale nella tua città.
Quest’anno si viaggia con immagini, parole e un pizzico di fantasia!
Seguimi su:
Leggi anche l’Emilia Romagna raccontata in 12 tappe