Cucinando con Sissi

Risotto alla zucca: ricetta vegana e senza glutine

1 Ottobre 2020

Da qualche giorno è iniziato l’autunno, le giornate incominciano ad accorciarsi, gli alberi a colorarsi di mille colori ed in cucina è ritornata la ZUCCA!!!

Non immaginate la mia felicità!

Questo ortaggio, con la sua polpa dolciastra e arancione, è ideale per preparare squisiti piatti tipicamente autunnali ed invernali sia dolci che salati. È un ingrediente estremamente versatile in quanto lo si può utilizzare in numerosissimi modi: al forno, in padella, bollita, fritta, ed è perfetto anche per chi segue regimi dietetici poveri di calorie.

È infatti un alimento a basso contenuto calorico ma ricco di minerali come i caroteni, calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo; vitamine A ed E. Inoltre il suo consumo ha proprietà diuretiche e calmanti.

Vi ho già proposto la ricetta delle mie frittelle di zucca salate, stavolta, vorrei darvi quella del risotto alla zucca senza burro o latticini. Un piatto classico, certo, ma super gustoso. Ideale per accontentare i gusti di tutti, intolleranti ai latticini, al glutine, vegani e non.

Ingredienti per preparare il risotto alla zucca vegano

Per 4 persone

750 gr di polpa di zucca (una zucca mantovana media)
500 gr di riso carnaroli
1/2 cipolla media
3 spicchi di aglio
2 litri di brodo vegetale
3/4 di bicchiere di vino bianco
1 confezione di panna vegetale
1 cucchiaino di curcuma
Lievito alimentare in scaglie (insaporitore) – facoltativo
Sale, pepe, olio qb

Come preparare il risotto con la zucca senza burro

Lavate l’esterno della zucca, tagliatela in quattro parti e ripulitela dai semi. Infornate la zucca in forno statico a 200 gradi per 30 minuti fino a quando la polpa non sarà cotta e morbida. Una volta fatta questa operazione, rimuovete la buccia della zucca e riponete la polpa in un piatto. Potete cuocere la zucca anche il giorno prima.

NOTA: Non buttate i semi della zucca perché li potete tostare ed utilizzarli per insaporire le vostre insalate!

Preparate il brodo vegetale che dovrà sobbollire per tutta la cottura del risotto e iniziate a fare un leggero soffritto di cipolla e aglio. Una volta che la cipolla sarà dorata, togliete gli spicchi d’aglio e versate il riso.

Fate tostare per qualche minuto il riso a fiamma viva fino a quando non sarà quasi trasparente, dopodiché versate il vino bianco. Lasciatelo sfumare e incorporate la polpa della zucca.

Mescolate per bene e incominciate a versare qualche mestolo di brodo vegetale ben caldo, regolate di sale e aggiungete un cucchiaino di curcuma (facoltativa).

A fiamma dolce, procedete con questa operazione fino al termine della cottura del riso, circa 15 min. Quest’ultima varia dal tipo di riso che utilizzate, quindi, vi consiglio di controllare il tempo di cottura indicato sulla confezione. Mescolate spesso il risotto, più lo mescolate più cremoso e amalgamato vi verrà.

Una volta terminata la cottura del risotto, spegnete la fiamma e versate la panna vegetale, il pepe e il lievito alimentare in scaglie (facoltativo). Amalgamate il tutto per bene e coprite per un minuto con un coperchio.

Et voilà, non vi rimarrà che servirlo e gustarlo!

Risotto alla zucca cremoso, gustoso, light e semplice

Ricette vegane con la zucca

Quale miglior modo per inaugurare l’autunno se non con un buon risotto alla zucca? Io aspetto con ansia l’arrivo di questa stagione per farne letteralmente incetta!

Questo risotto, anche se non ha il burro, è super cremoso e gustoso, si conserva bene anche per qualche giorno in frigo dentro ad un contenitore ermetico. Vi basterà uscirlo mezz’oretta prima e riscaldarlo.

Se volete evitare la panna vegetale, quindi renderlo più light, potete semplicemente frullare una porzione del risotto e poi amalgamare il tutto.

Sono certa che questo ottobre, oltre ad intagliare le zucca per Halloween, adorerete fare questo risotto alla zucca senza burro tanto quanto lo amo fare io!

Se la ricetta ti è piaciuta condividila con amici e parenti o sulle tue pagine social. Non dimenticare di taggami su instagram, mi trovi come sissiland_.

You Might Also Like