La prima volta che ho assaggiato il tofu ho fatto una faccia orribile. Era completamente insapore! Non capivo come avrei mai potuto mangiare qualcosa del genere! Solo con il tempo ho capito come poterlo cucinare e il suo potenziale.
Il tofu è un alimento ottenuto dalla lavorazione della soia. Privo di colesterolo e lattosio ma anche ricco di vitamine e proteine, si utilizza molto nella cucina vegana per la preparazione di ricette sia dolci che salate. Risulta infatti estremamente versatile proprio perché avendo un sapore neutro, è capace di assorbire molto bene i sapori e gli aromi degli altri ingredienti che lo accompagnano.
Preparo spessissimo il tofu strapazzato e sta diventando uno dei miei piatti preferiti. Ecco quindi la mia ricetta!
Ingredienti per preparare il tofu strapazzato con verdure
Porzioni per 2 persone
1 panetto di tofu da 200 gr
1 Cipolla media
2 Zucchine
2 Carote
Curcuma qb
Aromi qb
Olio qb
Salsa tamari/salsa di soia qb
Come preparare il tofu strappazzato con cipolle, carote e zucchine
In una padella, fate riscaldare l’olio e aggiungete la cipolla tagliata finemente. Una volta che la cipolla sarà dorata versate le carote e le zucchine tritate in precedenza e lasciate cuocere.
Prendete il panetto di tofu, strizzatelo in modo da togliere l’acqua in eccesso e sbriciolatelo grossolanamente.
Aggiungete il tofu alle verdure e mescolate per bene. In estate aggiungo anche qualche pomodorino tagliato in quattro per rendere il tutto ancora più goloso.
Aggiungete la curcuma e gli aromi. Sfumate con la salsa tamari e aggiustate di sale e pepe.
Lasciate cuocere ancora per qualche minuto fino a quando le verdure non si saranno del tutto ammorbidite e il tofu non risulti leggermente dorato.
Servite con un un contorno di insalata o pomodorini e del pane.
Ricetta del tofu strapazzato in padella: buono e vegano
Il tofu strapazzato è una ricetta semplice, gustosa e si conserva bene in frigo per qualche giorno. Se lo desiderate potete variare le verdure oppure optare per una versione ancora più semplice con sole cipolle e tofu.
Spero che questa ricetta vi piaccia e se così fosse condividetela con amici e parenti o sulle vostre pagine social! Non dimenticare di taggarmi in modo tale che io possa vedere i vostri piatti!
Leggi anche farifrittata con le verdure: la ricetta della frittata vegana senza uova