Lifestyle

Cose originali da fare a casa: 11 idee a cui non avevi mai pensato

17 Marzo 2020

Stiamo vivendo un periodo storico unico. I negozi chiusi, le scuole chiuse, i contatti ridotti ai minimi termini. Limitare gli spostamenti e rimanere a casa sembra essere l’unica soluzione per contrastare la pandemia da Coronavirus che stiamo vivendo. Da un giorno all’altro, le nostre abitudini, i nostri ritmi sono mutati drasticamente trovandoci così tanto tempo a nostra disposizione da rimanerne quasi spiazzati.
Ripensiamo allora a tutte le volte in cui ci siamo lamentati di non avere abbastanza tempo, alla fortuna che abbiamo nel poter rallentare e cerchiamo di vivere questo periodo a nostra disposizione con un atteggiamento positivo.

Rimanere a casa, specialmente per chi non è abituato, non è semplice quindi se avete sbalzi d’umore, pensieri negativi leggete come eliminare i pensieri negativi che tormentano: 10 consigli utili per la vita di tutti i giorni.

Ritornando invece al focus dell’articolo, vi stupirete di quante cose si possono fare a casa, di quanto sia facile impiegare anche interi pomeriggi durante questo #IoRestoACasa.

Ecco quindi undici idee per occupare la giornata in modo originale e creativo, per non impazzire di noia, ma soprattutto per ottimizzare il tempo a nostra disposizione durante questi giorni di quarantena per il Coronavirus e non solo.

Come tenersi occupati quando si è costretti a stare in casa: 11 attività da fare quando hai tanto tempo libero a casa

Cucina piatti inusuali e organizza i meal prep

Andando sempre di corsa il tempo da dedicare alla cucina passa spesso in secondo piano finendo per cucinare sempre le stesse cose o ripiegando su pasti già pronti. Avere tanto tempo a disposizione dà invece la possibilità di portare a tavola piatti nuovi, inusuali, spingendoci anche a voler sperimentare nuovi tipi di cucine come quella greca, cinese, indiana… Sarà come viaggiare con profumi e sapori rimanendo fermi a casa.

Se avete bambini preparate tanti dolci, loro si divertiranno tra cioccolata e farina, la casa saprà di buono e voi avreste la merenda o la colazione già pronta per l’indomani.

Se invece siete dei tipi che procrastinate la dieta, che vorreste mangiare più sano, più leggero o avete i figli che vi tolgono tanto tempo, quale occasione migliore per mettersi ai fornelli per organizzare dei meal prep quando hai tanto tempo da stare a casa?
Cucinate le verdure, preparate condimenti per la pasta, tagliate a fette il pane e poi congelate tutto. Avere il congelatore rifornito di cose pronte ma sane velocizzerà tantissimo il vostro tempo in cucina.

Programma i futuri viaggi

Sei un viaggiatore incallito? Ami viaggiare ma programmi i tuoi viaggi nei ritagli di tempo? Beh questo periodo di quarantena forzata può essere l’occasione per leggere guide di viaggio, articoli vari sul web e programmare il tuo prossimo viaggio con calma.
Ricercate posti nuovi, scoprite curiosità, tradizioni che magari non avreste mai scoperto per mancanza di tempo. Qui trovate anche tutti i miei itinerari di viaggio e tante info.

Sei solito organizzare i tuoi viaggi con gli amici ma al momento non potete vedervi? Organizzate delle Skype call per fare un aperitivo insieme parlando di viaggi futuri.

Gira un filmino casalingo

Accendete la videocamera e date sfogo alla vostra creatività. Sperimentate inquadrature, dialoghi, sketch comici. Se avete bambini coinvolgeteli. Insomma, fingetevi dei grandi registi e poi divertitevi a montare il filmino. Sarà bello rivederlo a distanza di anni.

Fai ordine nel cellulare e nel PC

Abbiamo lo smartphone pieno di foto e video che si accumulano in continuazione. Sfruttate parte del vostro tempo per ricontrollare ed eliminare tutto ciò che va eliminato, poi suddividete per cartelle in modo tale da poter avere foto e video sempre a portata di mano.

Una volta finito con il cellulare passate a riorganizzare i file del PC. Avere le cose in ordine semplifica tantissimo.

Realizza un album fotografico

Sarà retrò ma gli album hanno sempre un certo fascino. Se come me avete stampato delle foto ma le avete tutte messe alla rinfusa dentro ad un cassetto, realizzare un album fotografico con tanto di pensieri e date, può essere un buon modo per sfruttare in maniera creativa il vostro tempo a disposizione.
Se avete bambini potreste anche raccontare qualche aneddoto tra una foto e un altra.

Non avete delle foto stampate? Online ci sono diversi siti che permettono di realizzare dei bellissimi album fotografici.

Chiama qualcuno

Scorri la rubrica e chiama qualcuno che non senti da tempo o che avresti voluto chiamare ma poi non lo hai fatto. Avere tanto tempo a casa, specie se si è soli o distanti dalla famiglia, è una buona occasione per ricontattare qualcuno. Sarà un modo per ricordare i tempi passati o semplicemente per risentire la voce di una vecchia conoscenza. Sarà come ritornare ai tempi prima di whatsapp quando si alzava la cornetta e si trascorrevano interi pomeriggi a chiacchierare sul letto.

Come dire addio alla noia: il bello di stare a casa

Scrivi una lettera da rileggere tra dieci anni

Non importa se la scrittura non è la tua più grande dote ma mettere nero su bianco è sempre terapeutico. Potresti sfruttare questo tempo per scriverti una lettera da rileggere a distanza di anni con i tuoi desideri e le tue emozioni. Sarà emozionante un giorno ritrovarla per caso, riprenderla fra le mani e vedere come ci si è evoluti, come si sono raggiunti gli obiettivi che si sperava che si raggiungessero o scoprire che ci sono ancora dei sogni irrealizzati.

Se ami scrivere potresti iniziare anche a tenere un diario dove racconti quello che stai vivendo in questo preciso periodo della vita, iniziare un bullet journal, oppure mettere nero su bianco i tuoi sentimenti scrivendo una lettera per qualcuno e poi spedirgliela.

Approfondisci una tematica o impara qualcosa di nuovo

Che sia una lingua, un programma al pc , uno strumento musicale o l’uncinetto poco importa se hai molto tempo a tua disposizione da trascorrere a casa impara qualcosa di nuovo oppure approfondisci un argomento o una tematica che ti appassiona o ti incuriosisce. Concentrare la mente ti aiuterà ad avere la sensazione di star sfruttando il tuo tempo in modo proficuo e di conseguenza la permanenza a casa sembrerà più breve.

Guarda i film che hanno fatto la storia del cinema o leggi un classico

Ci sono film e libri che hanno fatto parte della storia del cinema e della letteratura e che almeno una volta nella vita andrebbero visti e letti. Quale occasione se non quando si ha tanto tempo per stare a casa? Tra i miei film classici preferiti vi consiglio “Il cielo sopra Berlino”, “Ladri di bicicletta”, “Roma città aperta”, “Pulp fiction”.
Qui trovi qualche altro suggerimento.

Per quanto riguarda i libri classici puoi sbizzarrirti con la lettura di libri come: “Il buio oltre la siepe”, “Il cacciatore di aquiloni”, “Il profumo” di Patrick Suskind. E se non hai voglia di leggere, hai mai provato gli audiolibri?

Sai che ci sono app come “Reading List” dove puoi tenere traccia dei libri già letti, che stai leggendo o vorresti leggere e con “Letterboxd” puoi fare la stessa con i film?

Indovina e mima

Siete una famiglia? Vorreste trascorrere più tempo di qualità a casa tutti insieme? Allora tirate fuori tutti i giochi di società che avete a casa e mettetevi a giocare. Vi consiglio “Indomimanndo” in  cui lo scopo è quello di mimare una parola facendola indovinare ai propri compagni di squadra.

Non avete giochi di società a casa? Avete mai pensato di spolverare alcuni giochi come “Tris”, ” Battaglia navale”, “l’impiccato” , “Uno” o “nome cose e città”.

Siete soli a casa? Nessuna paura, fate i cruciverba o i vari giochi online.

Sfida te stesso

Sei ancora annoiato? Hai fatto già tutto quello che c’è in questo articolo? Allora sfida te stesso! Come? Hai mai provato a fare il cubo di rubik? Sai fare un origami o le ombre cinesi?

Cosa fare quando ci si annoia: 11 idee originali per passare il tempo a casa sia da soli che in compagnia

Sono giorni di quarantena, sono giorni in cui si deve stare a casa il più possibile e quindi mi auguro che questo articolo vi possa essere d’ispirazione per poter trascorrere del tempo di qualità nelle vostre abitazioni da soli o con i membri della vostra famiglia.

Sono idee che possono essere applicate anche quando finirà questo periodo di pandemia per il Covid-19, magari da fare se siete annoiati durante una triste giornata di pioggia oppure se state cercando qualcosa da fare in compagnia.
Ricordate, stare a casa è un buon modo per approfittarne per riposare; dormite e recuperate le forze oltre a portarvi avanti con lo studio, pensare a nuovi progetti e perché no dedicarsi anche alla casa facendo pulizie approfondite, il cambio di stagione o un po’ di decluttering .

Condividete questo articolo con amici, parenti parenti dei parenti, sulle vostre bacheche Facebook o su whatsapp affinché tutti possano trovare qualcosa da fare a casa senza annoiarsi mai.

You Might Also Like

  • Lo sai che nessuno ti obbliga ad esser per forza super produttivo durante questa quarantena? – Sissiland 9 Aprile 2020 at 17:47

    […] interessanti sarebbe utile se non fondamentale per vivere al meglio questo periodo di quarantena (qui trovi qualche suggerimento) ma non per questo ti devi colpevolizzare se una mattina ti alzi super […]