Dopo l’edizione 10 idee regalo originali ed ecosostenibili per questo Natale 2019 e 9 idee regalo originali per Natale 2020 ho deciso di proporvi per questo natale 2022 qualche altro regalo natalizio originale, sostenibile ma soprattutto utile.
Prima di iniziare con le idee regalo, mi preme rispondere alla seguente domanda: “come scegliere il regalo perfetto?”. Immagino che almeno una volta nella vita ti sei posto questo quesito nel momento in cui ti sei ritrovato a dover fare un regalo. Il regalo perfetto, secondo me, è quel regalo che rispecchia i desideri e i valori di chi lo riceve. Sei hai, ad esempio, un amico o un cugino vegano, di certo non puoi regalargli un tour in un caseificio, seppur tu ami i formaggi e vorresti tanto andarci con lui.
Per tal motivo:
- Pensa prima di comprare: non fare un regalo impulsivo e non comprare nemmeno la prima cosa che trovi carina. Un regalo va pensato e necessita di ricerche prima di procedere all’acquisto; è proprio questo che differenzia un regalo perfetto da un flop.
- Ascolta il destinatario: colui o colei a cui devi fare un regalo spesso ti mostra qualcosa che gli/le piace, prestagli attenzione poiché può essere indirettamente una richiesta o un suo desiderio. In alternativa, puoi chiedere direttamente al diretto interessato o ad amici e parenti stretti.
- Il regalo deve rispecchiare la personalità, gli interessi e gli hobby di chi lo riceve: porsi domande come “che personalità ha? Ha un hobby in particolare? “può aiutarti nella scelta del regalo perfetto. Se ad esempio devi fare un regalo ad una persona estroversa, scegliere colori accesi per un maglione, può essere una scelta più azzeccata rispetto che regalarli ad una persona introversa. Ricorda, il regalo non deve rispecchiare te, ma l’altro!
- Cosa gli serve nella pratica?: fare regali utili, che possono migliorare la quotidianità di chi li riceve è sempre la mossa giusta.
- Rispetta il tuo budget: fare un regalo perfetto non significa spendere migliaia di euro. Non è quello a renderlo perfetto ma è la cura e la dedizione che metti nel farlo.. Pertanto, fai sempre regali che rientrano nel tuo budget.
E, se l’altra persona ha già tutto?
Cosa regalare a Natale a chi ha tutto?
Oggigiorno alla maggior parte di noi non manca nulla, anzi, forse abbiamo fin troppe cose che affollano i nostri ambienti. Per tal motivo se non sai cosa regalare a chi ha già tutto puoi optare:
- per la classica busta con i soldi o un voucher in modo che il ricevente possa comprare o fare ciò che più desidera. Mi raccomando, non dimenticare di scrivere un bel bigliettino sincero.
- Un regalo solidale: scegliendo questa idea regalo non solo farete il vostro regalo ma darete un contributo sociale concreto.
- Puoi anche regalare qualcosa di non materiale come una visita ad un parco naturale oppure organizzare una gita fuori porta in un borgo particolare. Un esempio? Dozza!
Ed eccoci arrivati finalmente alle idee regalo!
10+ idee regalo per Natale 2022 per tutti i gusti
Cosa regalare a chi ama la tecnologia e la fotografia?
- un nuovo obiettivo per la macchina fotografica per poter realizzare foto sempre più professionali
- un softbox per fare foto dalla luce perfetta o un green screen
- abbonamento annuale per Photoshop o Lightroom
- gimbal per realizzare video ultra stabilizzati
- cover per smartphone biodegradabile, regalo azzeccato per chi è attento all’ambiente. In questo modo darà un tocco green anche allo smartphone
- macchina fotografica istantanea che permette di scattare foto avendone subito una copia stampata (ad es. Instax o Polaroid)
- Stampante fotografica istantanea ideale per stampare le foto preferite che si hanno sul cellulare
Cosa regalare a chi ama prendersi cura del suo corpo e di sé?
Il regalo perfetto potrebbe essere:
- tappetino yoga
- un completo sportivo o un costume, ti consiglio il brand So What che pone molta attenzione ai tessuti dei capi, essendo completamente riciclati e con colorazioni vegetali e naturali. I capi inoltre sono prodotti solo quando viene fatto l’ordine per evitare gli sprechi, per tal motivo ti consiglio di ordinarli con molto anticipo (almeno un mese prima)
- un voucher dall’estetista o per un trattamento particolare (es: laminazione delle ciglia)
- abbonamento ad un corso di meditazione
- una consulenza personalizzata di armocromia
Cosa regalare a chi ama viaggiare?
- Uno zaino valigia (meglio ancora se realizzato con materiali riciclati o riciclabili) perfetto per evitare di portare il bagaglio durante i viaggi last minute e low cost
- Una tenda per chi ama fare escursioni o delle calze da trekking
- 1 notte in Bubble Room per regalare un’esperienza romantica che vi consentirà di dormire sotto le stelle
- Cofanetto viaggio (leggi la mia esperienza con Emozione 3)
Cosa regalare a chi ama cucinare o è una buona forchetta?
- Cena in un ristorante stellato per regalare un’esperienza da sogno
- Set di carta da forno in silicone riutilizzabile perfetta per sostituire la carta forno usa e getta.
- libri di cucina da scegliere in base a ciò che preferisce cucinare (esempio: dolci) o se desidera sperimentare nuovi sapori (cucina etnica, vegana ecc.)
- un corso online di cucina
- un tour enogastronomico
Cosa regalare a chi ama la lettura, la musica o l’arte?
- Se è un amante della lettura ma anche un tipo dinamico pensare di regalare il kindle potrebbe essere una buona idea
- un abbonamento a piattaforme per ascoltare degli audiolibri come ad es. Audible
- Ama i libri e la musica ma è più tradizionalista e romantico? Stupiscilo con un’edizione limitata o vintage di un libro, di una saga o di un vinile. Spulcia nei mercatini dell’usato per trovare qualcosa di unico
- puoi regalargli dei libri interattivi come l’edizione papercut MinaLima di Harry Potter e la pietra filosofale oppure Alice nel paese delle meraviglie-Al di là dello specchio
- Se ama l’arte e sporcarsi le mani potresti regalargli un’esperienza unica come dipingere con Martina Zena (Milano), in alternativa, il gioco da tavolo Omnia che consiste in un gioco di carte illustrate con lo scopo di ripercorre le tappe della vita di Leonardo Da Vinci. Un gioco perfetto per grandi e piccini!
- Se la tua idea è fare un regalo originale ed emozionante ad un amante della musica, il regalo perfetto potrebbero essere dei biglietti per un concerto canderlight. Si tratta di un concerto molto particolare poiché il concerto si svolge in una stanza piena di candele.
Vuoi fare dei regali fai da te ed economici?
Nessun problema! Potresti:
- creare un cofanetto motivazionale: si tratta di un cofanetto dove inserire dei biglietti con delle frasi motivazionali. Un regalo facile da realizzare ma che è in grado di ridare la motivazione al momento giusto a chi lo riceverà.
- realizzare una palla di natale fai da te: un elemento unico da mettere sull’albero realizzabile con materiali da riciclare (es. pezzi di coperte…). Su internet ormai trovi tantissimi tutorial su come realizzarle.
- cofanetto dei 12 biglietti: un cofanetto dove all’interno inserirai dodici biglietti che l’altra persona pescherà una volta al mese. L’idea è quella di dedicarsi del tempo di qualità facendo cose semplici come: andare a mangiare un gelato, andare al cinema, cucinare una cena, fare un week end fuori porta ecc…Un’idea regalo ideale da fare al proprio compagno/a, marito/moglie o migliore amica/o
Le migliori idee regalo 2022
Il natale 2022 si avvicina, non ti resta che trovare il regalo perfetto per chi ami. Spero che questo articolo ti abbia dato la giusta ispirazione per farlo! Sono idee perfette per tutti i tipi di budget, originali, pratiche e anche attente all’ambiente e alle varie esigenze.
Potrebbe interessarti anche:
- 11 idee regalo originali ed ecosostenibili per San Valentino
- Cosa regalare per la festa della mamma? 7 idee regalo originali e sostenibili alla portata di tutte le tasche (con tanto di codice sconto)
Seguimi su: